“Avevo troppo sanguescozzese nelle vene, troppo di mio padre. Per lui non era ammissibile l’esistenza di gente piú o meno umile. Era rigorosamente egualitario, ben attento a non piagnucolare, come diceva, davanti a nessuno, a non inchinarsi né darsi arie con chicchessia, a comportarsi come se le differenze non esistessero.”
“Io non credo che le stagioni passate fossero migliori di quella presente, questa è un'attitudine dei vecchi dalla quale dobbiamo rifuggire. Credo però che il bombardamento commercializzato, i modelli di vita cui oggi siamo sottoposti, abbia agevolato, accresciuto se non la tendenza, il pericolo ad un abbassamento dei valori di riferimento.”
“I valoripolitici della nostra libera società sono così profondamente integrati nella nostra coscienza collettiva che solo poche persone malcontente, lunatiche di solito, si azzarderebbero a minacciarli.”
“Per ogni civiltà arriva il giorno in cui è necessario scendere a compromessi con i propri valori.”
“Quale valoreumano in questo mondo non è un diritto ma un privilegio?”
“Sono una donna indipendente con un retaggio, però, di valorivecchia maniera. Mia madre è cubana e io, pur essendo nata e cresciuta negli Stati Uniti, sono ancora della scuolasecondo cui una donna deve sostenere sempre e comunque il proprio uomo.”