“Una persona può essere un'idiota o un'imbecille se è priva di giudizio; ma se avesse buon giudizio non potrebbe essere né idiota né imbecille. Il resto delle facoltà intellettuali, infatti, sembrano di poca importanza in confronto al giudizio.”
“Una persona è stupida se causa un danno a un'altra persona o ad un gruppo di persone senza realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo un danno.”
“La personastupida è il tipo di persona più pericoloso che esista.”
“Una creatura stupida vi perseguiterà senza ragione, senza un piano preciso, nei tempi e nei luoghi più improbabili e più impensabili. Non vi è alcun modo razionale per prevedere se, quando, come e perché, una creatura stupida porterà avanti il suo attacco. Di fronte ad un individuo stupido, si è completamente alla sua mercé.”
“La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della persona stessa.”
“Alcuni individui ereditano notevoli dosi del gene della stupidità e grazie a tale eredità appartengono, sin dalla nascita, all'élite del loro gruppo.”