“Un po' di sapere è pericoloso:Bevi a fondo dalla sorgente Pieria, o non gustarne affatto:Lì brevi sorsi inebriano il cervello,E il berne molta di nuovo lo rischiara.”
“Quel che insegna Google è che c'è oggi una parte enorme di umani per la quale, ogni giorno, il sapere che conta è quello in grado di entrare in sequenza con tutti gli altri saperi.”
“Oggi, usando Google, ci vuole una manciata di secondi e una decina di click perché un umano dotato di computer acceda a qualsiasi insenatura del sapere. Sapete quante volte gli abitanti del pianetaTerra faranno quell'operazione oggi, proprio oggi? Un miliardo di volte.”
“È questo che distingue sul serio le persone: la differenza non è tra chi ha segreti e chi non ne ha, ma tra chi vuol sapere e chi no. A mio giudizio, voler sapere è segno d’amore.”
“Non ci sono eventi minori nella vita, quelli dei quali pensiamo non abbiamo conseguenze piene di significato, ed è a nostro rischio se rifiutiamo le conoscenze e le opportunità che sembrano esserci offerte casualmente, e di piccola importanza.”
“La lingua serve per riuscire a conoscersi e per riuscire a disconoscersi.”