“L’estetica conta, ma il tiro migliore è quello che porta al gol: anche brutto, o sporco, purché sia gol.”
“Man mano che invecchio la tirannia che il calcio esercita sulla mia vita, e quindi su quella delle persone che mi stanno intorno, è meno ragionevole e meno piacevole. Il calendario delle partite ha sempre l’ultima parola su qualsiasi progetto. Il calcio è quindi considerato un handicap congenito con cui bisogna fare i conti.”
“Il calcio alla radio è il calcio ridotto ai minimi termini. Privato dei piaceri estetici del gioco, o del conforto di un pubblico che prova i tuoi stessi sentimenti, o del senso di sicurezza che puoi trarre dal vedere che i tuoi difensori e il tuo portiere sono più o meno dove dovrebbero essere, quello che rimane è paura allo stato puro.”
“Di’ a una donnaintelligente che ti piace il calcio, e ti farai un’idea piuttosto deprimente della concezione che le donne hanno dell’uomo.”
“La lealtà, almeno in termini calcistici, non era una sceltamorale come il coraggio o la cortesia; assomigliava piuttosto a una verruca o alla gobba, qualcosa che ti viene appioppato.”
“Ho provato con i 'gol di fumo', ho provato a mangiare patatine al formaggio e cipolla in momenti precisi del primo tempo; ho provato a non programmare il videoregistratore per le partite in diretta; ho provato con calzini fortunati, e camicie fortunate, e cappelli fortunati, e amicifortunati, e ho cercato di escluderne altri che ho l’impressione portino solo guai per la squadra. Niente ha mai funzionato.”