“La cosa importante è accettare se stessi. Se la condizione in cui mi trovo è causa di malessere, è segno che la rifiuto. Allora, più o meno coscientemente, tento di essere diverso da come sono; in definitiva non sono io. Se, al contrario, accetto pienamente il mio stato, troverò la pace. Non mi lamento del fatto che dovrei essere più santo, più bello, più puro rispetto a quello che sono ora. Quando sono bianco, sono bianco, quando sono nero, sono nero, punto e basta. Questo atteggiamento non impedisce che continui a lavorare su di me per poter diventare uno strumento migliore; l’accettazione di sé non limita le aspirazioni, al contrario, le nutre. Perché ogni miglioramento partirà sempre da ciò che si è realmente.”
“La motivazione è un fuoco interno. Se qualcuno cerca di accendere quel fuoco sotto di te, è probabile che bruci per molto poco.”
“Ma infondo io sto bene quatra le mie facce e la mia falsità.Ma infondo io sto bene quatrovando in quel che sono un po' di libertà.”
“Come un albero ho foglie spezzatee radici incerte.”
“Molte cose di noi stessi sono difficili da vedere senza un aiuto dall’esterno.”
“Ho capito che solo nel silenzio è possibileinterrogare noi stessi e da qui poi è partita l’esigenza di aprire gli orizzonti anche verso un mondo che non è visibile agli occhi.”