“Non i filosofi, ma coloro che si dedicano agli intagli in legno e alle collezioni di francobolli costituiscono l'ossatura della società.”
“Viviamo in una società competitiva che scatena rivalità senza esclusione di colpi. E il comportamentoaggressivo come un modello per farsi largo nella vita.”
“Considero l'antropologia sociale una scienzanaturale teoretica dell'umanità che indaga sui fenomeni sociali attraverso metodi simili a quelli usati nelle scienze fisiche e biologiche.”
“Un organismo animale non cambia il proprio tipo strutturale nel corso della sua esistenza: un maiale non può trasformarsi in ippopotamo... La società invece può cambiare - e cambia effettivamente - nel corso della sua storia il proprio tipo di struttura senza alcuna soluzione di continuità.”
“L'uomo è un esseresociale la cui intelligenza per essere stimolata richiede il ronzio dell'alveare.”
“Il modellosocialeeuropeo, nelle sue versioni più riuscite, è tuttora ineguagliato. È il migliore, di gran lunga. E non solo in base a criteri etici, o valoripolitici, ma anche per la sua efficienzaeconomica. Sono gli altri a dover imparare da noi.”