“Come una ferma fede produce effetti meravigliosi anche nelle operazioni false, così la sfiducia e l’esitazione, che sta in mezzo tra l’uno e l’altro estremo, dissipa e rompe la virtù dell’animo dell’operatore. Quindi accade che ne viene frustrato e disperso il desiderato influsso delle influenze celesti, le quali, senza una virtù salda e costante dell’anima, non possono unirsi alle cose e alle operazioni.”
“Non posseggo la fede, per mia fortuna. Se l'avessi, vivrei nella pauracostante di perderla. Quindi, lungi dall'aiutarmi, essa mi nuocerebbe soltanto.”
“Per credere bisogna essere tutti d'un pezzo, bisogna anche amare la stabilità, giacché Dio in primo luogo è questo. E poi bisogna poter scrivere verità con la maiuscola, che è quello a cui non mi rassegnerò mai.”
“Qualsiasi fede rende insolenti: acquisita di recente, inasprisce gli istinti peggiori.”
“Santità non è farsi lapidare in terra di Paganía o baciare un lebbroso sulla bocca, ma fare la volontà di Dio, con prontezza.”
“Nell'atto di fede c'è sempre un momento in cui bisogna chiudere gli occhi e buttarsi in acqua con cuore intrepido e senza garanzia apparente.”