“Se vuoi un carattere, agisci come se già tu avessi un carattere.”
“Colui che rifiuta di abbracciare un'opportunitàunica perde la ricompensa tanto come se avesse provato e fallito.”
“Il genio altro non è che la capacità di osservare la realtà da prospettive non ordinarie.”
“Ogni nuova teoria viene prima attaccata come assurda; poi viene riconosciuta come vera, ma ovvia e insignificante; finalmente - sembra essereimportante, così importante che i suoi avversari pretendono di averla scoperta loro stessi!”
“Il mio primo atto di libera scelta è di credere nella libera scelta.”
“Il pessimismo conduce alla debolezza, l'ottimismo al potere.”
“L'ascetismo può essere una mera espressione di coraggio organico, disgustato dall'eccessiva facilità.”
“Subito continuare, in seguito cominciare.”
“Se i giovani non potessero fare altro che realizzare quanto presto diventano dei semplici fasci di abitudini che camminano, presterebbero maggiore attenzione alla loro condotta mentre sono in uno stato plastico. Noi stiamo staccandoci dai nostri stessi destini, buoni o cattivi, e non saremo mai incompleti.”
“L'azione 'sembra' seguire il sentimento, ma in realtàazione e sentimento sono contemporanei. Regolando le proprie azioni, che sono sotto controllo diretto della volontà, si arriva a dirigere indirettamente il sentimento, che non lo è.”
“In confronto a ciò che dovremmo essere, noi siamo mezzi svegli.”
“Imbottirsi di nozioni è cercare di stamparsi in mente le cose tramite un'intensa applicazione immediatamente prima della prova. Ma una cosa imparata a questo modo non può formare che poche associazioni.”
“La strada che porta da un fatto a una conclusione è molto lunga e difficile. Ma è milioni di volte più lunga quella che porta da una teoria a un fatto.”
“Cerca quel particolare atteggiamento mentale che ti fa sentire più profondamente e vitalmente attivo, quello col quale viene la voce interna che dice, ‘Questo è il mio io reale’, e quando hai trovato quell’atteggiamento, seguilo.”
“C'è solo una cosa che si può star certi un filosofo faccia ed è quella di contraddire gli altri filosofi.”