“Che cos'è l'amorÈ un indirizzo sul comòdi un posto d'oltremareche è lontanosolo prima d'arrivare.”
“Quando ami qualcunomeglio amarlo davvero e del tuttoo non prenderlo affatto.Dove hai tenuto nascostofinora chi sei?”
“Nell'orgia dei sensi mi butto cantandoe mi ubriaco e stordisco ballandonell'ebrezzafelice abbracciando.Sulla terra tutto si consuma,l'amore all'alba si trasforma in schiuma.”
“Sai quando ti scrivomi viene una certa nostalgia.”
“Non ci legano più notti insonni,solo sentimenti spenti.”
“Dov'è andato a finire il tuo amorequando si è perso lontano dal miodov'è andato a finire nessuno lo sama di certo si trovera' là.”
“E si fa e si disfa il cuorecome un artifici fuocoma niente me li può portarevia i miei giorni dell’incanto.”
“Cerco te ma tu chi sei.”
“Sì la quiete m' ha fatto pauraDi tornare a casa presto la seraE direamoreCome stai.”
“Si se n'è andato cosìnelle frasi che ricorrono usualinegli errori che ritornano ugualia imbrogliarci e a parlare per noi.”
“I ricordi son come monetepersi al gioco della memoria,ricordi consumatie poi fuggiti via.”
“E quanto è lunga una vitanelle luci di un'autostrada,tra i lampioni di ferroviadi notte a bere senz'allegria.”
“Lui con lei capì che non era avvizzito il suo cuore. E già dolce suonava il suo nomesciolse il suo voto d'amoree a lei si donò.”
“Scegli i tuoi santi, e i riavoli che tieni dentro fatteli amici… Dagli uno stortonome, battezzali e falli compari. Perdi solo tempo a farci la guerra. Fai prima a starci insieme che a nasconderli. Non prenderti per fesso da solo. Impara chi sei e vacci dietro, che chi fa con la testa sua campa cento anni. Io la vita l'ho condotta come ho voluto. Chi mi battezza mi è compare. E questo è tutto.”
“Partivano. E così pure noi andiamo cercando qualcosa. Una strofa, un pensiero, un segno, che nell’uomo il divino si trova, ma i preti lo hanno messo a cassetta, insieme alla borsa delle limosine.”