“Dovunque noi siamo, è una tappa nel nostro viaggio verso qualche altro posto, e qualsiasi cosa facciamo, è solo in preparazione al fare qualcos'altro che sarà diverso.”
“Ognuno può portare il suo fardello, per quanto pesante, fino al cader della notte. Ognuno può compiere il suo lavoro, per quante pesante, per un giorno. Ognuno può vivere ed essere dolce, paziente, amorevole, puro fino a che il sole tramonti. E questo è l’intero significato della vita.”
“Simili sciocchezze prive di fondamento scientifico avrebbero reso estranei persino Damon e Pitia.”
“Un grande e ispido cane sciolto che ripulisce le spiagge del mondo e ulula alla luna.”
“Stare in ozio richiede un fortesenso di identità personale.”
“La tentazione di fare ciò che è proibito proprio perché è proibito è la più grande delle tentazioni.”
“Le mentitranquille non possono essere perplesse o impaurite, ma affrontano la fortuna o la sventura al loro proprio passo personale, come un orologio durante una tempesta.”
“Fintanto che amiamo siamo utili; fintanto che siamo amati dagli altri oserei dire che siamo indispensabili; e nessuno è inutile finché ha un amico.”
“Sotto un certo aspetto i gelosi sono in realtà una conseguenza dell'amore: che vi piaccia o no, esistono.”
“Di questi tempi ognuno di noi è obbligato, sotto pena di una condanna in contumacia per lesa rispettabilità, a dedicarsi a qualche professione remunerativa; e a dedicarcisi con un atteggiamento simile all'entusiasmo. Una voce del partito opposto, di coloro che si accontentano del necessario e preferiscono guardarsi in giro e spassarsela, sa un po' di provocazione e di guasconata. Eppure non dovrebbe essere così.”
“Se i tuoi princìpi morali ti rendono triste, puoi essere certo che sono sbagliati.”
“Un amico è un regalo che fai a te stesso.”
“Tieni le tue paure per te stesso, ma dividi il tuo coraggio con gli altri.”
“L'epoca più oscura è oggi.”
“Di solito il tempo è bello quando si fa l'amore.”