“Il bene più sommo è come l'acqua. L'acqua dona la vita a innumerevoli cose, e ciò non le costa sforzo alcuno. Scorre in luoghi che gli uomini rifiutano: l'acqua, perciò, è come il Tao.”
“So che gli uccelli sanno volare, so che i pesci sanno nuotare, so che i quadrupedi sanno camminare. Per quelli che camminano, si possono fare delle reti; per quelli che nuotano, si possono fare delle lenze; per quelli che volano, si possono fare delle frecce. Per quanto riguarda il drago, non posso sapere se cavalca il vento e le nubi mentre sale verso il cielo.”
“Quando la grande via venne abbandonata, ci furono umanità e giustizia. Quando apparvero ingegno e conoscenza, ci fu la grande civilizzazione. Quando nella famiglia venne meno l’armonia, ci fu la pietà filiale. Quando la nazione sprofondò nel disordine, ci furono i ministri fedeli.”
“Non lodiamo soltanto il saggio il cui nome spicca sul libro, ché al saggio la saggezza va prima strappata. Perciò sia anche ringraziato il doganiere che glielo chiese come pedaggio.”
“Buio nelle tenebre. L'ingresso a tutta la comprensione.”
“Quando nasce, l'uomo è debole e flessibile; alla morte è forte e rigido.Tutte le creature - l'erba, gli alberi - da vive sono tenere e fragili, alla loro morte sono secche e appassite.Perché ciò che è forte e rigido è seguace della morte, ciò che è debole e flessibile è seguace della vita.Perciò se un esercito è forte, viene distrutto; se un albero è forte, viene tagliato.Ciò che è forte e rigido è posto in basso, ciò che è debole e flessibile è posto in alto.”
“Trenta raggi si uniscono in un mozzo: nel suo non-essere sta l’utilità del carro. Si cuoce l’argilla per fare un vaso: nel suo non-essere sta l’utilità del vaso. Si forano porte e finestre per fare una casa: nel suo non-essere sta l’utilità della casa. Perciò dall’essere viene il profitto, dal non-essere viene l’utilità.”