“Il liberalismo prima che una questione di più o di meno in politica, è un'idea radicale della vita: è credere che ogni essereumano debba essere libero di soddisfare la propria individualità e il proprio destino intrasferibile.”
“Ciò che chiamiamo pace è uno stato di guerra minimo e latente.”
“La condizione dell'uomo è, in verità, stupefacente. Non gli viene data né gli è imposta la forma della sua vita come viene imposta all'astro e all'albero la forma del loro essere. L'uomo deve scegliersi in ogni istante la sua. È, per forza, libero.”
“È congenito negli uominiessere gli uni per gli altri più o meno un arcano, un mistero, cioè più o meno un pericolo.”
“Per le personesecondo le quali le piccole cose non esistono, le grandi non sono tali.”
“Non è la fame, ma, al contrario, l'abbondanza, l'eccesso di energia, a provocare la guerra.”
“Governare non è tanto una questione di mano pesante quanto di seggio stabile.”
“La cultura non è vita nella sua interezza, ma soltanto il momento della sua sicurezza, forza, e chiarezza.”
“Nulla che valga davvero la pena di essere appreso può, a rigore, essere insegnato. Per quanto grandi siano gli sforzi del maestro sempre vi sarà una ultima precisazione, un definitivo chiarimento, una goccia tra le più saporite del succo scientifico o artistico, che egli non potrà trasmetterci, che dovremmo conquistare col nostro faticoso sforzo personale.”
“Il poeta comincia dove finisce l'uomo. Il destino dell'uomo è di vivere la sua vitaumana, quello del poeta d'inventare ciò che non è esistente.”
Massa è tutto ciò che non valuta se stesso − né in bene né in male − mediante ragioni speciali, ma che si sente "come tutto il mondo", e tuttavia non se ne angustia, anzi si sente a suo agio nel riconoscersi identico agli altri.
“Il senso della vita, quindi, non è altro che accettare ognuno la propria circostanza e, nell'accettarla, trasformarla in una creazione nostra. L'uomo è l'esserecondannato a tradurre la necessità in libertà.”
“L'uomo medio possiede delle idee, però manca della funzione di pensare.”
“La donna non è una bestia feroce; al contrario: è la preda che attende la bestia.”
“Il Buono, come la natura, è un immenso paesaggio nel quale l'uomo avanza attraverso secoli di esplorazioni.”