“Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto.”
“Sono solo i grandiuomini che sono davvero osceni. Se non avessero osato essere osceni, non avrebbero mai osato esseregrandi.”
“Un po' di oscenità aiuta a vincere la depressione. Certe risate, provocate da vecchie storie che le donne si raccontano, rimescolano la libido, riattizzano il fuoco dell'interesse alla vita.”
“La vendetta è volgare come il rancore.”
“Le parolacce sono un privilegio di pochi e non significano volgarità.”
“Il gusto è il sorriso dell'anima, ci sono anime che hanno un brutto ghigno, questo è ciò che rende il gusto cattivo.”
“Sono offeso da come va il mondo − dalla volgarità delle masse.”
“Rifuggi sempre dalla volgarità: come l'ebbrezza è resa volgare dall'ubriachezza, così ogni atto nostro può essere talvolta reso volgare anche dalla sola intenzione.”
“L'amore cerebrale è qualche volta una spiritualità, e qualche volta una degenerazione. Ma solamente gli uomini volgari si estinguono dopo avere ottenuto il sacrificio che per essi è dono tanto grande che non giungono a misurarlo.”
“La volgarità era una forma di libertà.”
“Quando non è fine a sé stesso, cioè non è innocente, il motto è subordinato a due sole tendenze, che a loro volta possono essere viste come unitarie: esso è o un motto ostile (al servizio dell'aggressione, della satira, della difesa) o un mottoosceno (al servizio della denudazione).”
“La volgarità! Nell'amore non c’è volgarità. Ve la siete inventata voi ricchi, la volgarità.”
“Non esiste nulla di volgare che, espresso in modo spiritoso, non diventi umoristico.”
“Astenersi dalle parole sconce, da' lazzi sporchi, sicuri che di tali cose ridono soltanto quelli della vil plebe e se ne offendono le gentili persone.”
“La moda è la raffinatezza che corre davanti alla volgarità e teme di essere sorpassata.”