“Il lavoro ci tiene lontani tre grandimali: la noia, il vizio e il bisogno.”
“È divertente che si faccia del vizio della castità una virtù; ed è una forma di castità piuttosto strana quella che porta alcuni uomini dritti al vizio di Onan e le ragazze allo sfiorire del loro colorito.”
“È molto singolare che tutta la natura, tutti i pianeti, debbano obbedire a leggieterne e che possa esserci un piccolo animale, alto cinque piedi, che a dispetto di queste leggi possa agire a suo piacimento, seguendo solo il suo capriccio.”
“Tutti i vizi di tutte le età e di tutti i paesi del globo riuniti assieme, non eguaglieranno mai i peccati che provoca una sola campagna di guerra.”
“La moderazione nel temperamento è sempre una virtù. La moderazione nei princìpi è sempre un vizio.”
“La differenza tra l'amore e il capriccio? Che il capriccio dura un po' di più.”
“Il vizio e la virtù sono per un artista materiali di un'arte.”
“L'unicadifferenza tra le passionieterne e i capricci e che questi ultimi durano un po' più a lungo.”
“Ci si rammarica della perdita delle peggiori abitudini, forse più di ogni altra cosa. Sono in effetti una parte così essenziale della nostra personalità.”
“Tutti i desideri che cerchiamo di soffocare covano nel nostro animo e lo avvelenano. L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi.”
“Non ho mai incontrato qualcuno in cui il sensomorale fosse dominante che non fosse spietato, crudele, vendicativo, stupidissimo, e completamente privo del minimo senso d’umanità. Le personemorali, come vengono definite, sono soltanto bestie. Preferisco avere cinquanta vizi innaturali piuttosto che una sola virtù innaturale.”
“Tutte le personeaffascinanti sono viziate. Ecco il segreto del loro fascino.”
“Gran parte del mondo sarebbe totalmente privo di interesse se non fosse proibito.”
“Talora i nostri difetti sono i migliori avversari dei nostri vizi.”
“La natura vuole che l'amicizia sia di ausilio alle virtù, ma non compagna dei vizi.”