“La morte è da temere meno di niente, se qualcosa di meno mai ci fosse. Non vi riguarda né da morti né da vivi: da vivi, perché esistete; da morti, perché non esistete più”
“La nostra vita è composta come l'armonia del mondo, di cose opposte e anche di toni diversi, dolci e aspri, acuti e bassi, molli e gravi. Il musicista che prediligesse soltanto i primi, che musicista sarebbe? Bisogna che se ne sappia servire nel complesso e amalgamarli.”
“Se la vita non è che un passaggio, durante questo passaggio almeno seminiamo dei fiori.”
“Il continuo travaglio della vostra vita è costruire la casa della morte.”
“In ogni strada di questo paese c'è un nessuno che sogna di diventare qualcuno. È un uomo dimenticato e solitario che deve disperatamente provare di essere vivo.”
“Una delle cose belle della recitazione è che ti permette di vivere le vite degli altri senza pagarne il prezzo.”
“Cerco il rimedio e non voglio guarire; mi dispiace vivere e non saprei morire.”
“La battaglia per la vita la perdiamo nel momento stesso della nostra nascita, ma il vero eroismo è affrontarla, vivere decisi a vincerla.”
“La felicità non sta nel vivere, ma nel saper vivere.”
“Vivere è nascere lentamente. Sarebbe troppo facile prendere in prestito delle anime già fatte!”
“La vita ha significato solo se uno la baratta giorno per giorno con qualcos'altro che non se stesso.”
“Certe volte penso che quando alzi la testa, e cominci a muovere le cose e a chiedere, invece di subire tutto praticando il minimo sindacale di resistenza (che poi è il mio modo di vivere), la realtà ti nota.”
“Io ho un’ansia da prestazione nei confronti della vita che mi fa sembrare tutto urgente.”
“Non c’è gradualità nell’accadere delle cose. Le cose, quando capitano, capitano. E non è nemmeno che puoi accompagnarle, impedire che ruzzolino trascinandoti con loro. Non si possono far andare piano le cose che capitano. Non si possono controllare o gestire. Nemmeno capirle, si può.”
“Camminiamo, caro il mio Orfeo, per una selva aggrovigliata e impervia, senza sentieri. Il sentiero ce lo facciamo da soli, camminando a nostro rischio e pericolo.”