“Il volto è lo specchio della mente, e gli occhi senza parlare confessano i segreti del cuore.”
“Non serve maledire gli occhiali se la tua faccia è strana.”
“Il suo viso sgualcito color zafferano e gli occhi di plastica scura sprizzavano allegria.”
“Alla luce del fuoco Nick vide che il suo viso era deforme. Aveva il naso schiacciato, gli occhi che sembravano due fessure, e delle labbra con una strana forma. Nick non notò subito tutto questo, vide solo che il volto di quell’uomo era mutilato e aveva una strana configurazione. Il colore era quello dello stucco. Cadaverico, alla luce delle fiamme.”
“Fisso a lungo e intensamente il mio viso nel grande specchio. Come al solito sono pallida, con le occhiaie intorno agli occhi troppo grandi. Sembro scarna, tormentata. Vorrei sapermi truccare. Metto un po’ di mascara e di eyeliner e mi pizzico le guance, sperando di dar loro un po’ di colore. Mi sistemo i capelli in modo che ricadano ad arte sulla schiena. Faccio un respiro profondo. Deve bastare.”
“Questo bel pallido volto segnerà il mio destino. (parlando di Byron).”
“Il più bel viso al mondo? E' il tuo.”
“Avevo bisogno più di una maschera che di un attore, ed Eastwood a quell'epoca aveva solo due espressioni: con il cappello e senza cappello.”
“Ma non è cosa in terra che ti somigli;e s'anco pari alcuna ti fosse al volto,agli atti, alla favella,sarìa, così conforme,assai men bella.”
“Il mio viso fa smorfie automaticamente, per cui quando sono del tutto calmo sembro invece inavvicinabile.”
“A vent’anni la faccia ti ritorna a posto dopo cinque minuti dal risveglio. Compiuti i trentacinque, perché i tuoi occhi siano un po’ meno gonfi di quelli di Rocky dopo l’incontro con Ivan Drago ci vogliono almeno due ore.”
“Non esiste nessuno così affezionato al suo volto che non accarezzi l'idea di presentarne un altro al mondo.”
“Cara signorina Buone Maniere,Ti prego di elencarmi alcuni modi decenti per rimuovere la saliva di un uomo dal viso.Gentile lettrice,Ti prego di elencarmi alcuni modi decenti per farsi mettere la saliva di un uomo sul viso....”
“Il voltoumano è come il volto di Dio in qualche teogonia orientale, tutto un raggruppamento di volti, giustapposti su differenti piani cosicché uno non li vede tutti in una volta.”
“Non dimentico mai un volto ma nel suo caso sarò lieto di fare un'eccezione.”