“Il vino e il genere umano hanno questo in comune. Riescono a raggiungere la perfezione solo con l'età, dopo una vita di ricerca. Poi, raggiungendola, raggiungono anche la propria distruzione.”
“Un bicchiere d’acqua quando il nostro corpo ha sete è come un bicchiere di vino quando ha sete la nostra anima. Ecco perché un pasto senza vino mi fa pensare a un bambinoincapace di ridere.”
“La nobiltà del vino è proprio questa: che non è mai un oggetto staccato e astratto, che possa essere giudicato bevendo un bicchiere, o due o tre, di una bottiglia che viene da un luogo dove non siamo mai stati.”
“Qui è il fascino del vino: nella sua vitalità irrazionale e sempre mutevole, non troppo diversa da quella di un organismoumano.”
“Il vino è la poesia della terra.”
“Il vino era da 750 euro alla bottiglia. Sisti lo lesse e pensò d'essersi sbagliato. Sarà 7 e 50, si disse. Forse 75, si disse (ed era già un bel pagare). Ma aguzzò gli occhi. E gli euro erano 750. Veramente. Non sono i miei occhiali da cambiare, pensò Sisti, ma altre cose, tante. ”
“Non capita spesso che tu possa trovare tutto quello che desideri in un posto solo - vino, cibo, amore, il fuoco domestico.”
“Il vino è poesia imbottigliata.”
“È l'annata, non il terreno a produrre.”
“Nel vino voglio soffocare i dolori, al vino chiedo che facciascendere negli occhi stanchi, consolatore, il sonno.”
“Il vino festeggi la giornata, in un giorno lieto non è vergognaessere brilli.”
“Due secondini fanno un quartino, quattro secondini fanno un mezzo litro.”
“Per i campioni sportivi niente fumo, niente vino e niente donne. Ma allora che vincono a fare?”
“Il vino bianco va servito assiderato.”
“Se me frulla un pensiero che me scocciame fermo a beve e chiedo ajuto ar vino:poi me la canto e seguito er camminocor destino in saccoccia.”