“Io mi convinco della verità di un pensiero soltanto con un impegno personale.”
“Non nuoce al mistero svelarne una piccola parte. Perché la verità è molto più grandiosa di quanto qualunque artista del passato abbia potuto immaginare. Perché i poeti di oggi non ne parlano?”
“Il principio cardine della scienza, quasi la sua definizione, è che la verifica di tutta la conoscenza è l'esperimento. L'esperimento è il solo giudice della «verità» scientifica.”
“L’affermazione di una verità è sempre un bivio inesorabile. È un da adesso in poi, è lo snodo tra il prima e il dopo. È la fine e l’inizio. A volte solo la fine.”
“La parola verità non significa nulla da quando la menzogna è diventata inutile.”
“Il vero psicanalista delle donne è il loro parrucchiere.”
“Una volta credevo che il contrario di una verità fosse l'errore e il contrario di un errore fosse la verità. Oggi una verità può avere per contrario un'altra verità altrettanto valida, e l'errore un altro errore”
“La verità esiste, ma non possiamo mai sapere se è quella che stiamo dicendo noi.”
“Cerca di vivere in modo che tu possa sempre dire la verità.”
“L'uomomoderno si è frantumato in una spaventosa molteplicità d'interessi, perdendo ogni collegamento con le grandi verità vivificatrici, verità che riconducono ogni molteplicità all'unità e ricollegano ogni vita ed ogni aspirazione ad un centro spirituale.”
“Senti pezzo grosso, tu hai un altro problema. E cioè che le donne sanno sempre la verità. Sempre!”
“L'archeologia si dedica alla ricerca dei fatti. Non della verità. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.”
“I solitaricampiove l’errante Fantasia mi portaa discernere il vero.”
“Colui che si contraddice ha più opportunità di un altro d'esprimere qualche volta il vero.”
“Una mezza verità è spesso una grande bugia.”