“La infamia sottosopra figurare si debbe, perché tutte le sue operazioni sono contrarie a Dio e inverso l'ìnferi si dirizzano.”
“Del resto tanto è lungi ch'io mi vergogni della mia passione, che anzi sino dal punto ch'ella nacque, sempre me ne sono compiaciuto meco stesso, e me ne compiaccio, rallegrandomi di sentire qualcheduno di quegli affetti senza i quali non si può esser grande, e di sapermi affliggere vivamente per altro che per cose appartenenti al corpo, e d'essermi per prova chiarito che il cuor mio è soprammodo tenero e sensitivo, e forse una volta mi farà fare e scrivere qualche cosa che la memoria n'abbia a durare, o almeno la mia coscienza a goderne, molto più che l'animo mio era ne' passati giorni, come ho detto, disdegnosissimo delle cose basse, e vago di piaceri tra dilicatissimi e sublimi, ignoti ai più degli uomini.”
“Niuna cosa nella società è giudicata, né infatti riesce più vergognosa del vergognarsi.”
“Gli uomini si vergognano, non delle ingiurie che fanno, ma di quelle che ricevono. Però ad ottenere che gl'ingiuriatori si vergognino, non v'è altra via, che di rendere loro il cambio.”
“Nessuna cosa è vergognosa per l'uom di spirito né capace di farlo vergognare e provare il dispiacevole sentimento di questa passione, se non solamente il vergognarsi e l'arrossire.”
“Ho vissuto la mia vita come un lupo degno, ho cacciato molto e ho diviso con i miei fratelli tante prede, cosí adesso sto morendo felice. Invece tu vivrai la tua vita nella vergogna, da solo, in un mondo a cui non appartieni, perché hai rifiutato la dignità di lupo libero per avere la pancia piena. Sei diventato indegno. Ovunque andrai, tutti ti tratteranno con disprezzo, non appartieni né al mondo dei lupi né a quello degli uomini.”
“Il miglior partito non è altro che una sorta di cospirazione contro il resto della nazione... L'ignoranza spinge gli uomini a entrare in un partito, e la vergogna impedisce loro di uscirne.”
“Coloro che vincono, in qualunque modo vincano, mai non ne riportano vergogna.”
“L'importante è scopare ciò che desideri senza vergogna.”
“La vergogna della sua vita era che il suo destino, più o meno, fosse sempre stato uguale.”
“Per quanto possa sembrare crudele nel caso singolo, la povertà assistita deve essere considerata una vergogna.”
“Non è una vergogna l’essereumili e poveri, ma il non fare nulla per migliorare le proprie condizioni.”
“I miei genitori si sono sempre sentiti imbarazzati ed offesi per il mio peso.”
“Produrrò solo film di cui i miei figli non dovranno mai vergognarsi.”
“Ogni persona decente si vergogna del governo sotto il quale vive.”