“Lo ricordi cosa facevi da bambina? Salivi sopra il colle. Non importava quanto fosse lontano il traguardo. Salivi sulla cima. Il vento ti abbracciava e ti trascinava con sé, ma succedeva per poco: poi eri tu a trascinare il vento.”
“Tirava un vento maligno che arruffava una nuvolaglia giallusa.”
“Soffiava il vento del deserto quella notte. Era uno di quei Santa Ana torridi e secchi che scendono dai passi tra le montagne e ti arricciano i capelli, ti fanno saltare i nervi, ti irritano la pelle.”
“Perché amava tanto i temporali, perché lo eccitava il rumore delle porte spalancate dal vento e delle folate di pioggia che spazzavano violentemente le scale di casa?”
“Perché le prime note cristalline di un vento di tempesta avevano per lui il suono inconfondibile delle buone notizie, dell’allegria, della lieta novella?”
“Il vento no, non era un freno ma una spintautile per tenere le nuvole in viaggioper chi è fermo e non trova il coraggiovento che spinge sia le barche che gli uominise non riescono a muoversi.”
“I venti del destino soffiano quando meno ce l'aspettiamo. A volte hanno la furia di un uragano, a volte sono lievi come brezze. Ma non si possono negare, perché spesso portano un futuro impossibile da ignorare. Sei il vento che non mi aspettavo, il vento che ha soffiato più forte di quanto potessi immaginare.”
“Su la docile sabbia il vento scrivecon le penne dell'ala.”
“Non lasciare mai il timonevai dove vuoi tuIl vento non sarà maiil tuo padrone.”
“Passa la tramontana e canta una canzone,dentro quella canzone ci sta il tuo nome.Dentro quella canzone c'è un pò d'amore,quando passa la tramontana mi batte il cuore.”
“Quando veniva settembre, il vento cambiava di verso e la stagione di odore. Al maestrale dei giorni di sole e di mare increspato succedeva il libeccio che alzava onde lunghe.”
“Rimango volentieri nel deserto, il posto più capace di ricoprire un corpo con il vento.”
“ E sopra i volti affiorano burrasche, bonacce, correnti e il salto dei pesci che sognano il volo.”
“All’uscita dalla baia il vento è solo forza, sbriciola onde e infradicia le barbe.”
“Non ascoltare i consigli delle persone, se non del vento che passa e ci racconta le storie del mondo.”