“'L'importante è sentirsi giovani dentro', come dicono sempre i vecchi ergastolani.”
“Io sono vecchio, e la vita con suoi giorniluminosi, suoi bei posti, il canto di uccelli, sua musica, suo amore è oramai molto distante. Voi siete giovani. Alcuni hanno conosciuto il dolore, ma ci sono ancora giorni felici in serbo per voi.”
“Se vivi abbastanza a lungo comincia a spuntare il fattore della veneranda età; all'inizio vieni accusato di cose che non hai mai fatto e successivamente ti viene dato credito per virtù che non hai mai avuto.”
“Se sei brutto... sii terribile, dimenticheranno la tua bruttezza. Se sei vecchio... sii energico, dimenticheranno la tua età.”
“Non ho mai conosciuto un uomo che fosse sensuale nella sua giovinezza, che avesse nobiliideali nella vecchiaia.”
“La capacità d'inventare appartiene alla gioventù, come il giudizio alla vecchiaia.”
“La vecchiaia realizza i presentimenti della gioventù.”
“Quella misteriosa espiazione che tutti sentono di subire nella vita, diventa sempre più attiva e più travagliosa, quanto più la vita stessa si avvicina al suo termine - o sia che l'espiazione affretti e addolori di più il termine della vita, o che il volgersi più rapido della vita al suo fine rincrudisca esso stesso la espiazione.”
“- Sembri molto vecchio, sei stato bocciato?- No! Tu sembri molto giovane, sei stato avanzato?”
“Questo vale la ricchezza per gli uomini: che nessuno giunge all'Ade con tutte le ricchezze, per quante immense ne abbia, né, se pure pagasse un prezzo di riscatto, potrebbe sfuggire alla morte, alle gravose malattie e alla funesta vecchiaia che incalza.”
“La vecchiaia è di per se stessa una malattia.”
“Con il passare degli anni diventiamo più giudiziosi in tutto; solo un difetto viene agli uomini con la vecchiaia: tutti siamo più attenti del necessario all'interesse.”
“La nostra cultura - o meglio l’industria che ormai determina la cultura - ha mitizzato la gioventù, ha trasformato l’età avanzata in una sorta di malattia e spinge i vecchi, poveretti, a essere diversi da quel che sono e a fare i finti giovani. Ma la vecchiaia non è necessariamente un male, né tanto meno il tempo dei rimpianti. Anzi.”
“L'età non si misura in anni. La natura non distribuisce equamente l'energia. Alcune persone sono nate vecchie e stanche mentre altre diventano forti a settant'anni.”
“Nessuno è così vecchio come coloro che sono sopravvissuti all'entusiasmo.”