“Un uomo non è vecchio finché è alla ricerca di qualcosa.”
“Com’è caritatevole la natura! I malanni che essa regala alla vecchiaia sono una grazia.”
“Perché invece non godersi i momenti più belli della vecchiaia? O i momenti più belli della vecchiaia erano proprio questi, la nostalgia per i momenti più belli dell'infanzia, per il sottile virgulto che il suo corpo era allora.”
“La vecchiaia non è una battaglia, la vecchiaia è un massacro.”
“La gioventù è il momento per studiare la saggezza; la vecchiaia, quello di metterla in pratica.”
“Mio marito mi ha dato una catenina. È falsa. Gliel'ho chiesta io. Forse sono paranoica ma oggi e a questa età non voglio qualcosa attorno al mio collo che valga più della mia testa.”
“Certo, ho fumato marijuana - molti di noi passando attraverso la crisi della mezza età l'hanno fatto. Il mio problema è che devono ricordarmi di passarla in giro.”
“- Sally: Per voi uomini è diverso: Charlie Chaplin ha avuto figli fino a 73 anni.- Harry: Si', ma non riusciva a tenerli in braccio!.”
“Arrivati a una certa età, non si può più discutere. Si può solo imparare o insegnare. Imparare sarebbe, ancora, il meglio. Ma chi può insegnare a un vecchio? Deve imparare da se stesso, o sparire.”
“Ascoltami: se proprio mi vuoi beneportati a letto una donnapiù giovane di me.Ti giuro, non ce la fareia vivere con te.Sono troppo vecchia...”
“Qual è il pensiero più intollerabile: quello dei venti anni che non si hanno più o quello dei venti anni che si avranno in più?”
“È vero saggio chi, nella sua vecchiezza, sa risalire il fiume e guardare le ninfee, senza pungersi alle spine dei desideri rimasti sulle rive.”
“La guerra dei Cent'anni fu terribile. Più della metà dei soldati morì di vecchiaia.”
“Presumo che la vera vecchiaiainizi quando uno inizia a guardare il passato invece che il futuro.”
“La dominante resta ormai la fuga dei giovani dai vecchi e dalla loro stessa crescita che sarebbe testimonianza del loro invecchiamento e come tale viene quindi rifiutata ed esorcizzata. Ma perché stupirsene? Viviamo un passaggio d’epoca e la scomparsa del padre ne è uno dei segnali, forse il piú significante.”