“Anche l'autunno della vita ha le sue luci, quelle luci che non hanno le altre stagioni.”
Esserevecchi è estremamente impopolare. Non ci si rende conto che il "non poter invecchiare" è cosa da deficienti, come lo è il non poter uscire dall'infanzia.
“Come ci si sente ad avere sessant'anni? A dire la verità, li ho visti arrivare!”
“La donna non è vecchia finché ispira dell'amore.”
“Un segno che siete veramente invecchiato: le ragazze vi dimostrano una confidenza e una sicurezza offensive, sono con voi familiari e perfino naturali.”
“Lasciare un vecchiofelice della propria vecchiezza e orgoglioso di non essere più giovane è uno dei piaceri più delicati che possa procurarsi un buon cuore.”
“Forse la mia solitudine sgocciolava sulle unghie della ragazza e le trasformava in tragica rugiada.”
“La purezza delle ragazze rispecchiava inversamente la bruttezza dei vecchi.”
“I sessant'anni sono i nuovi trenta.”
“Questo è quello che si vede da giovani: si vede tutto vicinissimo, quello è il futuro. E questo è quello che si vede da vecchi: si vede tutto lontanissimo, quello è il passato.”
“I monaci del deserto raggiungevano età ragguardevoli. Quando abba Eleuterio compì cent’anni, ebbe dei cedimenti di memoria. Un giorno, perdutosi nei vicoli di Damasco, avvicinò un viandante:- Scusa, amico, mi sai dire dove si trova abba Eleuterio?- Ma non sei tu abba Eleuterio?- Appunto. Vorrei sapere dove mi trovo.”
“Un anziano a un altro anziano:- Il nostro buon priore mi ha dato dei granuli per ritrovare la memoria.- E funzionano?- Non lo so. Sinora ho dimenticato di prenderli.”
“- I novizi sono sempre così inesperti… - si lamentava un anziano con abba Ilarione.Rispose il grande santo:- È una fortuna: l’inesperienza permette loro di fare ciò che la vecchiaia giudica impossibile.”
Un anziano osservò: “Così è la vita: quando siamo diventati abbastanza alti per riuscire a prendere il vasetto del miele, non ne abbiamo più voglia”.
“- Abba, sto cominciando ad invecchiare… sospirò un giorno un fratello.L’anziano gli rispose:- Se vuoi imparare a invecchiare, non badare a tutto ciò che la vecchiaia ti toglie, ma a tutto ciò che ti lascia.”