“Un tempo, quando i vecchi affrontavano questioniimportanti e problematiche, si tenevano addirittura per mano.”
“Dicono sempre l'Italia per i giovani, il futuro dei giovani, i giovani per l'Italia del domani e poi quelli che ci governano sono una carica di nonni.”
“Il mondomoderno della fretta, degli spostamenti, del consumismo, della tecnologia, è portato al cinismosociale, che tende a considerare il vecchio come un peso sul quale non è utileinvestirerisorseeconomiche.”
- Questa è per te, vecchio! - Come "vecchio"?!- ... Senza rispetto!
“È tipico dei vecchicondannare i più giovani. Ma è solo invidia delle cose perdute per sempre.”
“Per i vecchi non c'è più aria, allora che razza di mondo è questo?”
“- Gargiulo: Maresciallo chi sarà la donna uccisa insieme a Pinarelli?- Giraldi : Sarà na mignotta!- Gargiulo : Ma non potrebbe essere la moglie?- Giraldi : Ma te pare che n'omo dell'età de questo scopa ancora ca moglie!”
“I giovani non devono ridere dei vecchi: i fiori hanno vitabreve.”
“Lasciatemi riposare dalle mie lunghe fatiche, abbiate rispetto dei miei capelli bianchi... Sono stanco di sentirmi rimproverare la mia condiscendenza, sono stanco di lottare contro i pettegolezzi e contro l'invidia, contro i nemici e contro i nostri.”
“Quando si è troppo giovani non si può giudicare bene, e neppure quando si è troppo vecchi.”
“Quando sei vecchia non ti invidia più nessuno. Il peggio che ti può succedere è di essere ignorata. Ma quello ti succede comunque. Quindi la verità puoi dirla. Puoi dire tutto quello che pensi. E pensare senza censure.”
“Il pensiero patriarcale, le rigide norme sociali e i comportamenti xenofobi degli anziani sono totalmente alieni a una generazione cresciuta con i mezzi di comunicazione di massa e i social network, che invece enfatizzano la trasparenza, i comportamenti collaborativi e le relazioni da pari a pari, e che segnano uno spartiacque storico anche nelle coscienze.”
“I vecchi fanno le guerre affinché i giovani possano morire.”
“Il segreto è superare gli ottanta. Dopo è una passeggiata.”
“Vecchio e giovane. È quasi più difficile essere un vecchiodignitoso che un giovane di buon senso.”