“Un vecchio non disperato è un grande sapiente − o un grande stupido.”
“Ne' vecchi le cartilagini s'induriscono quasi come ossi perciò i movimenti de' vecchi si rendon più pigri.”
“La Verità? Un incaponirsi da adolescenti o un sintomo di senilità.”
“Le case dei vecchi hanno un odore particolare. Niente di poco pulito, voglio dire, soltanto che spesso si sente l'odore dei ricordi, di porte rimaste chiuse per molto tempo, una sorta d'intimità pesante e nostalgica, che può risultare soffocante e opprimente.”
“Perché nemmeno da vecchi si sacosa faremo da grandi.”
“I bambini non sono innocui, tormentano gli animali e imitano gli adulti. Innocui sono i vecchi, tranne quelli insediati ai vertici di stato.”
“Nella società agricola il vecchio è il saggio, in quella industriale è un relitto.”
“Ci sono più vecchi ubriaconi che vecchimedici.”
“La fede nelle cose del mondo è il conforto dei giovani e la fede in Dio quello dei vecchi.”
“Tutta la classe dirigente italiana è organizzata in un sistema di compatte oligarchie di anziani che per conservare e accrescere i propri privilegi sono decisi a sbarrare l'ingresso a chiunque.”
“La memoria dei vecchi si esaurisce per le cose che non sono essenziali, ma di rado viene meno per quelle che ci interessano davvero.”
“I vecchi valgono come tutti gli altri, anche se calano. Sentono quello che sentiamo voi e io e certe volte questo li fa soffrire ancora più di noi perché non si possono più difendere.”
“I vecchi non possono mica smetterla di sgocciolare.”
“- Dixie Dwyer: Io mi guadagnavo la vita ballando, sai...- Vera Cicero: Sul serio?- Dixie Dwyer: Sin dai diciott'anni. Lavoravo nelle sale da tè.- Vera Cicero: Dai, raccontami tutto.- Dixie Dwyer: Certe vecchiette mi pagavano per ballare tra le mie braccia: facevamo un valzer travolgente. Prendevo due dollari al pomeriggio più le mance, e di più se lavoravo la sera. In privato, non so se mi sono spiegato...”
“Per credersi esperimentato non bastano i capei grigi, come per dirsi incauto non bastano i biondi.”