“Se c'è un regime totalitario – totalitario di fatto e di diritto – è il regime della Chiesa, perché l'uomo appartiene totalmente alla Chiesa, deve appartenerle, dato che l'uomo è la creatura del buon Dio.”
“Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.”
“L'uomo è l'unico animale che non apprende nulla senza un insegnamento: non sa parlare, né camminare, né mangiare, insomma non sa far nulla allo stato di natura tranne che piangere.”
“C'è qualcosa, nell'amoredisinteressato e capace di sacrifici di una bestiola, che va direttamente al cuore di chi ha avuto frequenti occasioni di mettere alla prova la gretta amicizia e l'evanescente fedeltà del semplice Uomo.”
“Bestie feroci − L'uomo come viene intravisto dall'aragosta, immersa viva nell'acqua bollente, perché sia più buona.”
“L'uomo non va da nessuna parte. Tutto viene all'uomo, come il domani.”
“- Gli facevo più io da madre che quella maledetta porca.- Non parlare così dei porci... Di solito sono molto più gentili degli esseri umani!”
“Se c'è una cosa che odio è un uomo senza integrità.”
“L'uomo è l'unicoessere che non vogliaessere quello che è.”
“Fortuna è ordinata, disordinato è l'uomo.”
“E' di primaria importanza allontanare dalla mente l'idea che l'uomo esista isolato, separato o in uno stato individuale, e considerarlo solo come se fosse una porzione della specie. ”
“Insomma, come è questa faccenda? Siamo noi a farci la nostra vita, o è la vita a disfarci?”
“L’uomo è prima di tutto un animale e poi magari ci hanno spalmato sopra un po’ d’educazione, come il burro su una fetta di pane.”
“Più studio le religioni, più mi convinco che l'uomo non ha mai fatto altro che venerare sé stesso.”