“Quando qualcuno non sa cosa concepire e non è una donna, concepisce un aforisma.”
“Le donne raccontavano le storie, gli uomini si raccontavano storie. ”
“Se vuoi sapere qualcosa di un uomo devi aspettare che muoia e che te lo dica una donna.”
“Le amicizie di un uomo sono, come la sua volontà, annullate dal matrimonio.”
“L’uomo sul momento non se ne accorge neanche e non sospetta ma lei sì e in quel momento stesso sale invincibile sul trono, incominciando il delizioso gioco di farlo impazzire.”
“L’amore è una cosa a parte nella vita dell’uomo, la vita intera per la donna.”
“Nessun uomo ragionevole vuole danzare.”
“Io penso che la peggiore donna che sia mai esistita sarebbe potuta essere un uomo dalla reputazione molto passabile - loro sono meglio in tutto rispetto a noi e le loro colpe in quanto tali devono provenire da noi stessi.”
“Ma, per quanto riguarda le donne, chi può penetrare la vera sofferenza della loro condizione femminile? La grande simpatia dell'uomo per le loro proprietà ha molto dell'egoismo ed è molto sospetta. Il loro amore, la loro virtù, la loro bellezza, la loro educazione, non formano che delle brave massaie, che allevano una nazione.”
“Provo profonda tristezza per quegli uomini che non riescono ad avere a che fare con le donne della loro età.”
“L’alfabeto con i rutti è un caposaldo dell’essenza gigiesca, un traguardo che solo pochi eletti sanno raggiungere dopo anni e anni di rigoroso esercizio.”
“Davanti a una scarpiera la diversificazione dei sessi esplode in tutta la sua evidenza. E le sfumature che distinguono un Grey da un Gigio sono infinite. Il pover’uomo non può capire che, per esempio, se una dice «stivali», dice contemporaneamente: con tacco alto, con tacco basso, con la zeppa, a tronchetto, sopra il ginocchio, sportivi, eleganti, classici, trendy, e poi declina tutto questo per almeno una decina di colori e di materiali diversi. Per lui esistono solo due tipi di stivali: quelli comodi e quelli da zoccola. E le ballerine? Chi glielo va a spiegare, al Gigio, che di ballerine ce ne vogliono minimo minimo un paio per ogni colore dell’arcobaleno? E come coinvolgerlo in quell’estasi artistica che ci prende quando le rimiriamo tutte insieme, rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e violetto?”
“Mr Grey è un uomo decisamente misterioso. Ma anche il Gigio è un uomo decisamente misterioso. Non ha mai rivelato il motivo per cui è incapace di azionare il tasto ON della lavatrice.”
“Generoso e sensibile Mr Grey le riempie la cabina armadio di abiti, gioielli e accessori mirabolanti, tra cui una serie di scarpe (Louboutin, ça va sans dire) da urlo. Combinazione, sapete qual è il complemento d’arredo che più terrorizza il Gigio, mandando in corto circuito i suoi neuroni e facendolo ululare sommessamente, attonito come un dinosauro davanti al meteorite infuocato che lo estinguerà? La (nostra) scarpiera.”
“Mr Grey coinvolge la sua bella in situazioni estreme, intrise di pericolo e di colpi di scena da brivido. Anche il Gigio: alle riunioni di condominio ci manda sempre la Gina.”