“Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile.”
“Fin dall'antichità l'umanità si è posta la domanda sull'esistenza di altre vite: sin dai tempi di Epicuro, di Plutarco, di Lucrezio Caro. Oggi possiamo dire perlomeno che esistono pianeti extrasolari: la loro esistenza è una condizione necessaria - anche se non sufficiente - per l'esistenza di altre forme di vita.”
“Sospetto che l'universo sia non solo più strano di quanto supponiamo, ma più strano di quanto siamo capaci di supporre.”
“L'universo può essere grande quanto dicono. Ma non se ne sentirebbe la mancanza se non esistesse.”
L'universo era un luogo assai strano... ma la spiegazione meno probabile per la sua esistenza era proprio la non-spiegazione della casualità, il concetto che qualche cosa astratta fosse semplicemente e "casualmente" diventata una serie di atomi che si erano "casualmente" radunati in alcune configurazioni che "casualmente" assomigliavano a delle leggi costituenti [...]. Il caso non rappresentava una spiegazionesufficiente per l'esistenza di un intero universo; di fatto, la casualità non era nemmeno sufficiente a spiegare se stessa.
“Nessun romanziere ha saputo immaginare qualcosa di così incredibilmente improbabile come quello che realmente accade in questo folleuniverso.”
“Se l'universo ha uno scopo più importante di portare a letto la donna che ami e di fare un bambino con la sua entusiastica collaborazione, io non l'ho mai saputo.”
“Domani vedrò sette aquile, una grande cometa apparirà, e dai turbini si udiranno voci che prediranno cose mostruose e terribili... Questo universo non ha mai avuto senso: sospetto che sia stato costruito su appalto governativo.”
“L'universo non ha mai avuto senso; sospetto che sia stato costruito tramite un appalto governativo.”
“Inconsapevoli della sua assurdità, noi introduciamo le nostre proprie piccole regole domestiche nell'economia dell'universo per il quale la vita di generazioni, popoli, di interi pianeti, non ha importanza in relazione allo sviluppo generale.”
“La storia universale non aspira, tutto sommato, a ciò che è desiderabile, bello e ragionevole, ma tutt'al più lo tollera come eccezione.”
“È bene ricordare che l'intero universo, con una insignificante eccezione, è composto da altri.”
“L'universo non è né ostile né amichevole. È semplicemente indifferente.”
“Alcuni credono che prima dell'universo ci fosse il nulla. Ma sbagliano. C'era l'oscurità. Ed è sopravvissuta.”
“La scacchiera è il mondo, i pezzi sono i fenomeni dell'universo, le regole del gioco sono quelle che noi chiamiamo le leggi della Natura, il giocatore dall'altra parte è nascosto da noi.”