“Il nostro compito quali esseri umani consiste nel compiere, all'interno della nostra propria, unica, personale esistenza, un passo in avanti sulla strada che dalla bestia porta all'uomo.”
“Tutti sono sottomessi, tutti desiderano obbedire e pensare meno che si può: bambini sono gli uomini.”
“Ogni individuo ha diritto a una cittadinanza; ogni individuo, in quanto membro della società, ha diritto alla sicurezzasociale, nonché alla realizzazione attraverso lo sforzo nazionale e la cooperazione internazionale e in rapporto con l’organizzazione e le risorse di ogni Stato, dei dirittieconomici, sociali e culturali indispensabili alla sua dignità e al libero sviluppo della sua personalità.”
“La responsabilità dell’uomo che non può affidarsi né a un potere né a un Dio ma che deve impegnarsi nel nome della propria responsabilità di essereumano.”
“Sì, una fiducia nell’uomo. Questo animale è pericoloso ed è in grado di sfasciare tutto – ne ha dato alcuni esempi lampanti – ma è incredibilmente capace di affrontare nuovi problemi con nuoveidee!”
“Il futuro appartiene alla non-violenza, alla conciliazione delle diverseculture. È questa la via che l’umanità dovrà seguire per superare la sua prossima tappa.”
“Tutto ciò che è umano mi risulta alieno.”
“Dio non ha creato l’uomo a propria immagine. Palesemente, è stato l’inverso.”
“La razzaumana è diventata forte nella lotta perpetua, e non potrà che perire in una perpetua pace.”
“Indico quindi in primo luogo come inclinazione generale dell'umanità un perpetuo e irrequieto desiderio di potere dopo potere, che cessa solo in morte.”
“Ogni uomo ha diritto ad ogni cosa, anche al corpo di un altro uomo. Perciò, finché dura questo dirittonaturale di ogni uomo ad ogni cosa, non ci può esseresicurezza per alcuno (per quanto forte o saggio egli sia).”
“È più facileamare l’umanità in generale che amare il vicino.”
“L'evoluzione dell'umanità corre su binari paralleli rispetto all'aumento e all'espansione della consapevolezza.”
“Nessuno è abbastanza saggio, nessuna nazione è abbastanza importante, nessun interesseumano è prezioso abbastanza, per giustificare la completa distruzione e l'assassinio che costituisce la scienza della guerra.”
La razzaumana si divide in due categorie - coloro che vanno avanti e fanno qualcosa, e coloro che se ne stanno seduti a chiedersi, "Perché non è stato fatto nell'altro modo?".