“I vostri nemici non sono gli uomini, ma gli uominiignoranti. Non confondete gli uomini con la loro ignoranza.”
“Spruzza del veleno su un pidocchio, e quello muore; spruzzalo su un uomo, sul suo cervello, e costui diventerà un insetto.”
“Gli androidi dotati della nuova unità Nexus-6 erano più evoluti – se si considerava la questione da un punto di vista generale, distaccato e pragmatico – di una fetta consistente – ma inferiore – del genere umano.”
“Gli esseri umani dovrebbero cessare di adorare tutte le divinità, tranne l’umanità stessa.”
“Io sono debole, piccolo, senza la minima importanza per l’universo. L’universo non si accorge di me, e io vivo senza essere visto.”
“Il mondo ha un bell'invecchiare: non cambia. Può darsi che l'individuo si perfezioni, ma la moltitudine dell'umanità non diventa né migliore né peggiore.”
Oltre alle esperienze percepite dai sensi, gli esseri umani hanno anche una rete interna di conoscenze e di informazioni costituita da esperienze originate internamente, come i “pensieri”, le “convinzioni”, i “valori” ed il “senso del sé”.
“L'uomo... è un essere nato per credere.”
“Io sono arrivato tramite una lunga meditazione alla convinzione che un essereumano con uno scopo definito deve raggiungerlo, e che nulla resiste ad una volontàumana che pone in gioco la propria stessa esistenza per il raggiungimento del suo scopo.”
“Un uomocoerente crede nel destino, un uomo capriccioso nel caso.”
“La difesa del mondo animale è parimenti difesa del mondoumano... le due cose sono assolutamente legate, perché, in fin dei conti, ci si batte per un ingentilimento del mondo.”
“L'uomo, a differenza dei suoi parenti animali, agisce in un universo, che egli ha scoperto e reso intelligibile a se stesso, in quanto organismo non solo capace di coscienza, ma anche di coscienza di sé e di introspezione.”
“Nessun uomo è un’isola, intero in se stesso,Ogni uomo è un pezzo del continente.una parte della Terra.Se una zolla viene portata via dall’onda del mare,la Terra ne è diminuita,come se un promontorio le mancasse,o una dimoraamica o la tua stessa casa;ogni morte d’uomo mi diminuisce,perché io faccio parte dell’umanità.E così non mandare mai a chiedere per chisuona la campana; essa suona per te.”
“L'uomo teme gli Iddii, ch'egli stesso creò.”
“Amate gli animali: Dio ha donato loro i rudimenti del pensiero e una gioia imperturbata. Non siate voi a turbarla, non li maltrattate, non privateli della loro gioia, non contrastate il pensiero divino. Uomo, non ti vantare di superiorità nei confronti degli animali: essi sono senza peccato, mentre tu, con tutta la tua grandezza, insozzi la terra con la tua comparsa su di essa e lasci la tua orma putrida dietro di te; purtroppo questo è vero per quasi tutti noi.”