“Ci sono quattro tipi di persone: quelli che stanno zitti e non fanno niente, quelli che parlano dello star zitti e non far niente, quelli che fanno qualcosa, e quelli che parlano del far qualcosa.”
“La gente si divide in due gruppi: gente noiosa e gente divertente; ed è la gente noiosa che fa la divisione.”
“L'uomo si distingue dalle bestie in quanto è dotato di secondi fini.”
"Che devo fare?", chiedo ai medici dei miei malanni. "Cammini - dicono - non smetta mai di camminare". "Ma è faticoso", dico. E loro: "Cammini anche con fatica e dolore". Così cammino, come dai primi anni della mia vita, come a noi uomini è toccato di fare dalla preistoria allo sbarco sulla luna, dove camminare sarebbe facile perché non c'è gravità, ma devi procedere a balzi. Quanto hanno camminato gli uomini!
“Io voglio avanti uomo che abbia bisogno di ricchezza che ricchezza che abbia bisogno d'uomo.”
“Pensiamo di essereimportanti e di poter dominare la natura, di poterla soggiogare ai nostri voleri, e se non si vuole assoggettare diciamo che è cattiva.”
“Penso dunque che agli uomini giovi la sorte avversa più di quella prospera: questa, infatti, mostrandosi lusinghiera, inganna sempre con la parvenza della felicità, l'altra è sempre veritiera, mostrando la sua instabilità e la sua mutevolezza.”
“Che Dio, se esiste, abbia pietà di noi. È a questo che si riduce tutto.”
“L’amore romantico, tipico della nostra specie, rappresenta una forma peculiare di comportamento riproduttivo e di sceltasessuale che risente in maniera determinante della spiccata neotenìa caratteristica dell’animale uomo.”
“Un essere vivente consiste di una certa quantità di materia organizzata limitata nel tempo e nello spazio, sede di un continuo, costante flusso di materia, di energia e di informazione, e capace di avere un metabolismo, di riprodursi e di evolvere.”
“La grandezza e l’unicità dell’uomo sono indissolubilmente associate.”
“Un essere vivente s’identifica con una certa quantità di materia organizzata, limitata nel tempo e nello spazio, capace di metabolizzare, riprodursi ed evolvere.”
“Le prime testimonianze di vita sulla Terra risalgono infatti solo a circa tre miliardi e ottocento milioni di anni fa.”
“In ogni organismo esiste una sorta di generatore spontaneo e continuo di variazione genetica.”
“Un uomo si propone il compito di disegnare il mondo. Trascorrendo gli anni, popola uno spazio con immagini di province, di regni, di montagne, di baie, di navi, d’isole, di pesci, di dimore, di strumenti, di astri, di cavalli e di persone. Poco prima di morire, scopre che quel paziente labirinto di linee traccia l’immagine del suo volto.”