“Guarda sempre l’uomo che sta facendo il tiro alla fune con te. Non limitarti a tirare la tua estremità, alza lo sguardo e guardalo negli occhi: solo così saprai che è un essereumano, esattamente come te.”
“I sentieriinfiniti che si attraversano nella vita sono tutti uguali. Gli oppressori e gli oppressi s’incontrano alla fine, e la sola cosa che resta è una vita troppo breve per entrambi.”
“Uguaglianza: desir connaturale, per cui cerca ciascun ch'è sottoposto, livellar tutto e farsi ai primi eguale, o torlo ad essi ed occuparne il posto.”
“Egli aveva i modi scostanti di un uomo che non è tra i suoi pari, e che non ha visto abbastanza del mondo per sentire che tutte le persone sono in un certo senso suoi pari.”
La figlia del re, giocando con una delle sue cameriere, le guardò la mano, e dopo avervi contato le dita esclamò: "Come! Anche voi avete cinque dita come me?!" E le ricontò per sincerarsene.
“Società mobili come gli zingari sono egualitarie, libere dalle cose e restie al cambiamento.”
“Fino a quando il colore della pelle non sarà considerato come il colore degli occhi noi continueremo a lottare.”
“Il vizio inerente al capitalismo è la divisione ineguale dei beni; la virtù inerente al socialismo è l'uguale condivisione della miseria.”
“Chiunque può fuggire nel sonno, siamo tutti geni quando sogniamo, il macellaio e il poeta sono uguali là.”
“Siamo tutti macchine. È soltanto una questione di misura. L'essere basati sul carbonio o sul silicio non fa alcuna differenza fondamentale: tutti dovrebbero essere trattati con il dovuto rispetto.”
“Bisogna sposarsi con una donna proveniente da una famiglia di pari condizioni; infatti, se ne sposerai una proveniente da una famiglia di condizioni superiori, acquisirai padroni, non parenti.”
“Perché la giustizia dovrebbe essere uguale per tutti, quando le ingiustizie sono tante e così diverse per ciascuno?”
“Se Dio ha creato tutti gli uomini uguali, di chi fidarsi?”
“I doveri, e cioè le limitazioni e gli obblighi, possono essere imposti solo in funzione del rispetto dei diritti degli altri e dell’efficacia dell’organizzazionesociale. Se a ciascuno spettano gli stessi diritti e sono imposti gli stessi doveri, ogni persona che partecipa alla società risulta uguale alle altre di fronte alla legge. Le peculiarità soggettive (il sesso, l’etnia, la religione, le ideepolitiche...) sono, al riguardo, del tutto irrilevanti.”
“Di pari passo con l'aumentare dell'uguaglianza cresce il numero di persone che lotta per il predominio.”