“Ti frega il tramonto a telo usi per rinnovare i colori ai tuoi occhilo usi per pensare.”
“Vuoi nel tramontobagnarti lieto? Già s'è spento, e la terra è fredda,e frulla l'uccello della nottesinistro innanzi ai tuoi occhi.”
“I colori del giorno lentamente si sciolsero nel grigio e le cime delle montagne lontane divennero sagome confuse di giganti accovacciati.”
“La luce rossastra del tramonto illumina ogni cosa con il fascino della nostalgia: anche la ghigliottina.”
“Quando cala il sole penso spesso che darei qualsiasi cosa per scolarmi una bottiglia. È così triste, quando va via il sole.”
“Ho orrore dei tramonti, sono così romantici, così melodrammatici.”
“Puoi uscire di casa e correre a guardare il tramonto,quando si fa tardie il sole cala piano verso il fondale del mondo,ma se non hai una mano da stringeree altri occhi con cui condividerlo,durerà meno di quello che potrebbe durare.”
“Il sole era appena calato e il cielo era ancora azzurro. Prima che si accendessero i lampioni, volevo godermi il mio momento preferito della giornata. Non completamente giorno, ma non ancora buio, dà un senso di tregua e di calma e invita a prestare orecchio agli echi che vengono da lontano.”
“Nel paese di mia madre, quando il tramonto s'insaguina obliquio sui prati,vien da presso, vien da lontano una canzone di lunga via”
“Quando dalla finestraassistoal tramonto del soleche sparisce lentamentedietro il Colle del Gianicoloalla fine mi domando:chi ha combinatoquello che ho visto?”
“Se esiste qualcosa che può competere in bellezza con Venezia è il riflesso di questa città su Canal Grande al tramonto.”
“Tutto è imperfetto, non c’è tramonto così bello da non poterlo essere di più.”
“Il tramonto è un fenomenointellettuale.”
“Il solechino sul grembo della montagnacon tensionegrifagnasembrava un occhio stupefatto d'arancione.”
“Ognuno sta solo sul cuor della terratrafitto da un raggio di sole: ed è subito sera.”