“All’ombra de’ cipressi e dentro l’urneconfortate di pianto è forse il sonnodella morte men duro?”
“Anche la Speme,ultima Dea, fugge i sepolcri.”
“Se un uomo venisse sepolto nella stessa fossa con la carcassa di un animale, tutti deplorerebbero il fatto. Eppure, pensandoci bene, sarebbe un bel modo per manifestare l'unità di ogni vita.”
“Il mio epitaffio: 'Qui giace Roberto Gervaso, che ancora stenta a crederci'.”
“Minacciosa, orrenda è la vecchiaia che vi sta innanzi, e nulla ridà indietro! La tomba è più misericordiosa di lei, sulla tomba sta scritto: qui è sepolto un uomo; ma nulla si legge sui freddi, insensibili tratti dell'umanavecchiaia.”
“Il marmo conserva solo un freddo e tristericordo di un uomo che sarebbe altrimenti dimenticato. Nessun uomo che ha bisogno di un monumento dovrebbe mai avere uno.”
“Non vi è nulla di meglio di una sepoltura in mare. È semplice, pulita, e non molto incriminante.”
“Mi sogno che su questa terra non c’è un posto tranquillo per il nostro amore, né qui in paese né altrove, e m’immagino perciò una tomba, profonda e stretta.”
Sulla tomba di un anziano fu posta questa lapide: “Qui giace in pace abba Serafino, ucciso dal calcio di un asino. I confratelli ne sentono ancora il dolore”.
“Un padre del deserto di Scete, benché fosse uomo di grande preghiera, temeva molto la morte. Un giorno chiese consiglio ad un anziano, il quale gli disse:- C’è molta differenza fra la tomba e la latrina?No. Quando bisogna andarci, bisogna andarci.”
“I fiori sulla tomba del nemico hanno un profumo inebriante.”
“Una tomba è pur sempre la miglior fortezza contro gli assalti del destino.”
“Mio nonno era un duro. Un vero duro. Sulla sua lapide c'è scritto: Cazzo guardi?”
“Attenti a voi, o vi pisceranno sulla tomba.”
“Qui giace Indro Montanelli. Era Ora.”