“Una caratteristica degli americani è che non hanno affatto alcuna tolleranza verso chiunque si metta a fare qualsiasi cosa. Noi crediamo che tutto ciò che sta andando nel modo sbagliato debba essereaggiustato.”
“Dobbiamo rispettare la religione dell'altro, ma solo nel senso e nella misura in cui rispettiamo la sua teoria che sua moglie sia bella e i suoi figliintelligenti.”
“Ciò che ammiro di più in ogni uomo è uno spiritosereno, una libertà costante dall'indignazionemorale, e una tolleranza generale - in breve, ciò che viene comunemente chiamata sportività.”
“Se tutta l'umanità meno uno fosse della stessa opinione, e solo un individuo dell'opinione contraria, l'umanità non avrebbe maggior diritto di ridurre al silenzio quell'uomo, di quanto ne avrebbe questo, se lo potesse, di ridurre al silenzio l'umanità.”
“Non possiamo mai essere sicuri che l'opinione che ci sforziamo di soffocare sia falsa; e se ne fossimo sicuri, soffocarla sarebbe ancora un male.”
“Siamo tolleranti e civili, noi italiani, nei confronti di tutti i diversi. Neri, rossi, gialli. Specie quando si trovano lontano, a distanza telescopica da noi.”
“Un essereumano può sopportare molto, fintanto che riesce a sopportare sé stesso.”
“Con la pazienza si rende più tollerabile ciò che non si riesce a correggere.”
“Il tollerante deve tollerare tutto. Anche l'intolleranza.”
“La maggior parte delle persone fa quello che vuole, e andrebbe bene se lasciassero che altre persone facessero lo stesso.”
“Dai fumatori si può imparare la tolleranza. Mai un fumatore si è lamentato di un non fumatore.”
“Che fiume è questo mai che il mare non riesca a ricevere?”
“La tolleranza è saper ridere quando uno vi pesta i calli mentali.”
“Il punto è che idee profonde ma contraddittorie possono esistere fianco a fianco, se sono costruite con materiali e metodi differenti, ed hanno scopi diversi. Ciascuna ci dice qualcosa di importante riguardo a dove noi siamo nell’universo, ed è stupidoinsistere che esse devono disprezzarsi l’un l’altra.”
“A me non disturba questo fatto che siamo tutti uguali, purché non ci vengano a dire che ci rassomigliamo.”