“Chi è in grado di prevedere il futuro? Lasciateci avere delle libere possibilità per ogni direzione di ricerca, lontano dai dogmatismi, siano essi atomistici o anti-atomistici!”
“Le teorie non supportate dai fatti possono sembrare sterili, ma i fatti non spiegati da alcuna teoria sono insensati.”
“Uno scrittore vero è allo stesso tempo il teorico più qualificato nel suo campo, non ha bisogno di articolare i problemi inerenti alla propria arte: li individua arandoli, e basta.”
“Chi non è scrittore non sa che farsene delle teorie sulla scrittura, chi lo è non ne ha bisogno.”
“Un po' di esperienza spesso è in grado di mettere in discussione molta teoria.”
“Il cosmopolitismo non sa che farsene di queste figure vive e consistenti. Simboli! Astrettezze! Ecco quel che egli vuole, cioè cose che sono l'opposto, anzi l'assoluta negazione dell'arte.”
“Una teoria è un'ipotesi con un'istruzione universitaria.”
“Le persone trovano più facilemanipolare i fatti per adeguarli alle proprie teorie che adattare le proprie teorie ai fatti osservati.”
“È un errore enorme teorizzare a vuoto. Senza accorgersene, si comincia a deformare i fatti per adattarli alle teorie, anziché il viceversa.”
“Senza una precisa volontà, si cominciano ad alterare i fatti per adeguarli alle teorie piuttosto che il contrario.”
“Non ho ancora degli elementi. E un errorecapitale teorizzare prima di avere dei dati. Insensibilmente uno inizia a manovrare i fatti per farli adattare alle teorie invece che le teorie per adattarsi ai fatti.”
“È un errore gravissimo mettersi a teorizzare prima di avere tutti gli elementi. Distorce il giudizio.”
“La scienza progredisce attraverso la confutazione delle proposizioni e delle teorie correnti, e non attraverso la caparbia difesa di esse.”
“Mi sono trasformato in una specie di macchina per osservare fatti e macinare delle conclusioni.”
“Quanta casualità possiamo accettare nella spiegazione scientifica? Si può dare un’idea dei termini della questione ricorrendo all’analogia dei lanci di una moneta: una probabilità di uno su 10120 è quella che si ha di fare testa non meno di quattrocento volte di seguito.”