“La scienza progredisce attraverso la confutazione delle proposizioni e delle teorie correnti, e non attraverso la caparbia difesa di esse.”
“Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l'emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza.”
“La meccanica quantistica è molto impressionante. Ma una voce interiore mi dice che non è ancora la verità. La teoria offre molto, ma difficilmente mi conduce vicino al segreto del Vecchio Uno. In ogni caso sono convinto che Egli (Dio) non giochi a dadi.”
“La scala della scienza è la scala di Giacobbe, termina ai piedi di Dio.”
“Se i dati e la teoria non concordano, cambia i dati.”
“Il sentimentoreligioso provocato dalla comprensione delle profonde interrelazioni della realtà è un qualcosa di diverso da quello che di solito viene definito con il terminereligioso. È più propriamente un sentimento di venerazione per il disegno che si manifesta nell'universo materiale. Non ci porta ad immaginare un essere divino a nostra immagine e somiglianza, che ci fa domande e che si interessa a noi come individui. Non esiste né volontà, né dovere ma solo essere assoluto.”