“- E se io invertissi il tempo per vedere che cosa è successo all'origine del tempo?- Mandi indietro l’orologio!”
“Giocavo troppo con i videogames e mi sentivo sempre in colpa. E' un totale spreco di tempo e la sera, dopo aver giocato per otto ore di fila, non ero affatto contento di me stesso. Mi sentivo esausto, usato.”
“L’identità è spesso concepita come qualcosa che ha a che fare con il tempo, ma anche, e soprattutto, come qualcosa che si sottrae al mutamento, che si salva dal tempo.”
“Ci sono persone così noiose che ci fanno perdere una giornata in cinque minuti.”
“Sentoche c'è qualcosa di piùDi questo strano tempoquello che resta sei tu.”
“L’Italia politica del dopo elezioni perde due mesi di tempo a discutere di formule politicistiche e lascia che la vita fuori dal Palazzo proceda senza governo. In compenso i leader o presunti tali discutono del modello di governo: elettorale, di scopo, balneare, di servizio, a termine, tecnico, di larghe intese, di coalizione, di unità nazionale. Tanti aggettivi senza sostantivi. E, soprattutto, senza sostanza.”
“Il tempo, Vostra Grazia. Di tutte le perdite il tempo è la più irreparabile poiché non può essere recuperato.”
“Il tempo corre più veloce dei treni, e correndo lascia dietro di sé pezzi di persone, di cose, di pensieri, di tutto ciò che costruisce quello che siamo e, al di là della memoria, ridare vita a tracce e fantasmi è un esercizio sterile e vano.”
“Il vero banco di prova rimane il tempo: resistere un anno sulle scene è abbastanza facile, quaranta no.”
“Quando il tempo si ferma ciò che viene messo a nudo è il letto del fiume, la roccia del tempo astrale.”
“Il tempo diviene tempo umano nella misura in cui è articolato in modo narrativo; per contro il racconto è significativo nella misura in cui disegna i tratti dell’esperienzatemporale.”
“E' il tempo la risorsa scarsa e il mezzo di scambio fondamentale, mentre l’accesso ai servizi sostituisce il possesso come spintaeconomica primaria.”
“L'esperienza del giovane è quella di procedere in un orizzonte infinito, perché in effetti esso è ancora indefinito. Ma il tempo, inavvertito e implacabile, precisa rapidamente le parti e i confini. Allora l'individuo, come messo sulla difensiva in una partita in cui è sempre andato all'attacco, si sente vittima di un atteso contropiede: come è potuto avvenire un tale rovesciamento di fronte?La verità è che non si accede al reale se non invecchiando.”
“Come stupide navi si dissolvono gli anni.”
“Il tempo è come un fiume: non risale mai alla sorgente.”