“Il tempo non è cenere di lavache ricopre Pompei e la custodisce,il tempo è un guastatore.”
“La nostra specie umana ha bisogno di storie per accompagnare il tempo e trattenerne un poco.”
“Tu sei più capace di vivere di me, di rispettare la vita che prosegue. Io non ci penso nemmeno.”
“Doveva avere ragione lei, e gli animali, a non sprecare il tempo. Quello assegnato dura quanto quello non sprecato, il resto va perduto.”
“E' passata un’eternità, è finita. Ora incomincia il tempo, che dura momenti.”
“Il tempo scorre: qualunque cosa tu vogliafare, falla, e falla subito. Non aspettare.”
“Ritrovare questa vita, la vera vita, e questo tempo della natura che è anche il nostro vero tempo, il tempo che conosce il nostro corpo animale: ecco cosa ci spinge ad aprire il cancello di un giardino e a entrarvi, ogni volta come se ci accingessimo a entrare in un mondo a parte sepolto dentro di noi.”
“La verità di oggi non è quella di ieri e non sarà quella di domani.”
“L'amore è l'emblema dell'eternità: esso confonde tutte le nozioni del tempo, cancella la memoria di un inizio, tutte le paure della fine.”
“Ciò che il volgo chiama tempo perso è spesso tempo guadagnato.”
“Io amo quando il tempo ti scivola tra le mani, senza problemi, senza che succeda niente di particolare, solo la gioia di essere qui.”
“Il tempo è un'illusione. L'ora di pranzo una doppia illusione.”
“Mutiamo tutti, da un giorno all'altro, per lente e inconsapevoli evoluzioni, vinti da quella legge ineluttabile del tempo che oggi finisce di cancellare ciò che ieri aveva scritto nelle misteriose tavole del cuore umano.”
“Ci sono delle stellemorte che splendono ancora perché il loro bagliore è catturato dalla trappola del tempo.”
“Oggi il tempo è un bene aziendale. Appartiene al sistema del libero mercato. Il presente è più difficile da trovare. Lo stanno risucchiando fuori dal mondo per fare posto a un futuro di mercati incontrollati ed enormi potenziali di investimento. Il futuro diventa insistente.”