“Ho scaricato più di 60 app su quel telefono, se lo perdessi che farei? hai idea di quanto tempo e forzalavoro ci vorrebbero per riscaricare tutte quelle app?”
“E' evidente che più la società si fa tecnologica, più si riducono i posti di lavoro. E paradossalmente quello che e' sempre stato il sogno più antico dell'uomo, la liberazione dal lavoro, si sta trasformando in un incubo.”
“Grazie a questo sistema di satelliti, le catastrofi naturali sono ormai solo un ricordo. Noi possiamo controllare il clima.”
“- Neal: Ammiri la tecnologia del governo?- Mozzie: No io...la compatisco, è terribilmente poco maneggevole!”
“Quando mi trovo alle conferenze sull'informazionetecnologica e la gente dice che la cosa più importante al mondo è fare in modo che le persone possano connettersi alla Rete, io rispondo: Mi state prendendo in giro? Siete mai stati nei paesipoveri?”
“Mentre stavo preparando il discorso che avrei dovuto tenere al nostro primo summit dei CEO, nella primavera del 1997, meditavo sulla natura specifica dei mutamenti che l'era digitale avrebbe imposto al mondo imprenditoriale. Volevo che il mio discorso non si fermasse agli strepitosi vantaggi offerti dalla tecnologia, ma affrontasse anche i problemi con i quali i dirigenti di un'azienda devono combattere tutti i giorni.”
“La prima regola di ogni tecnologia è che l'automazione applicata ad un'operazioneefficiente ne aumenterà l'efficienza. La seconda è che l'automazione applicata ad un'operazione inefficiente ne aumenterà l'inefficienza.”
“Sai di aver costruito un sistema eccellente per gestire in modo fluido e naturale il flusso di informazioni all'interno di un'organizzazione quando puoi usare la tecnologia per schierare e coordinare le persone velocemente come se ti concentrassi da solo su un problema.”
“Soltanto chilometri e chilometri di cavi protetti, interrati a grande profondità, rendevano plausibile il confronto su tematiche che, trovandoci di fronte, erano troppo intense per essere anche solo menzionate.”
“Diffidano della scienza, che contraddice a ogni passo le Sacre Scritture ed è muta quando si tratta di interpretare «ciò che è nascosto nel cuore dell’uomo»; ma venerano la tecnica.”
“Aabbiamo costruito un mondo in cui la catastrofe high-tech è potenzialmente insita nel tessuto della vita quotidiana.”
“Delle creature che abbiamo costruito, siamo, noi stessi, alla fine, dipendenti.”
“La civiltà tecnologica sopprime, annienta ciò che esiste, per sostituirlo continuamente con qualcos'altro. I prodotti sempre nuovi dell'invenzioneumana - città, fabbriche, macchine, autostrade, frigoriferi, gadget elettronici - quel che chiamiamo la tecnosfera, hanno rimpiazzato sistematicamente il mondo vivo: il mondo della stabilità, della biosfera, il mondo che ha impiegato tre miliardi di anni per svilupparsi.”
“Se alcuni sostengono che l’apprendimento e la memoria assistiti dalla tecnologia ci rendono più stupidi, va anche detto che tali strumenti vengono a creare una protesi mentale che espande il potere dell’attenzione individuale.”
“Il problema non è dato dalla tecnologia, ma da chi la usa.”