“Saper scrivere così è un privilegio ma anche una responsabilità. Se uno ha un dono come il tuo non ha il diritto di sprecarlo.”
“Il bello della censura è che uno può non pubblicare nulla senza per questo esseresospettato di non avere talento, anzi.”
“Il talento da solo non ti renderà una persona di successo. E nemmeno essere nel posto giusto al momento giusto, a meno che tu non sia pronto. La domanda più importante è: Sei pronto?”
“Ci sono scrittori che di talento ne hanno tanto; non conosco scrittori che non ne abbiano. Ma un modo di vedere le coseoriginale e preciso e l'abilità di trovare il contesto giusto per esprimerlo, sono un'altra cosa.”
“L'ambizione e un po' di fortuna sono cose che possono essere di molto aiuto per uno scrittore, se ce l'ha. Troppa ambizione e poca fortuna, se non proprio scalogna, possono rovinarlo. Ma soprattutto bisogna avere talento.”
L’Italia è il Paese dell’eccellenza. Negli Stati Uniti gli italiani in questo campo sono considerati quasi delle star, tutto ciò che ci riguarda è “amazing”, e di questo possiamo andare orgogliosi.
“La concisione è sorella del talento.”
“Il talento, è l'audacia, lo spirito libero, le idee ampie.”
“La passione tiene su il fondo del mondo, mentre il genio pittura il suo tetto.”
“Enormi quantità di talento vengono perse nella nostra società solo perché quel talento indossa una gonna.”
“È un gran sollievo non essere costretti a manifestare doti che non si posseggono.”
“La sua mancanza di talento rasentava il genio...”
“C'è un collegamento tra la nevrosi e il talento ma c'è anche un collegamento tra il genio e la malattia mentale.”
“Le donne costituiscono la miglior riserva di talento esistente mai sfruttato. ”
“I recensori sono solitamente persone che sarebbero stati poeti, storici, biografi, ecc., se l'avessero potuto; hanno messo alla prova il loro talento qui e là, e non sono riusciti. A quel punto diventano critici.”