“Io mi ristoro quando sono da sola. Una carriera nasce nel pubblico; il talento nel privato.”
“Il talento è un dono che Dio ci fa in segreto, e che noi divulghiamo senza saperlo.”
“Una nobilefierezza si addice alle persone che hanno granditalenti.”
“Che cos’è il talento? Te stesso senza la mente.”
“In un mondo di gente tutta uguale, il talento è la nostra diversità.”
“Le regole che ci siamo dati, l’ordine, le norme con cui abbiamo strutturato la nostra vita, sono spesso gli antagonisti del talento.”
“Il talento non si addice all’uomo cerebrale. Sfugge colui che vuole capire. Ama solo chi ambisce a diventare nessuno.”
“Un dottore è tutt’al più un uomo che ha riconosciuto in se stesso un talento particolare, lo ha sviluppato e si è messo nelle condizioni di servire la comunità facendo ciò che sa fare meglio e che ama di più.”
“La mia volontà supera i miei talenti.”
“Per quanto uno possa essere dotato di talento, non è affatto sicuro che avrà da mangiare a sufficienza, mentre uno che possiede intuito non avrà mai problemi a pagarsi il pranzo.”
“Quando il talento è ricco, è come una vena d’acqua: trova sbocchi in vari luoghi.”
“Avendo talento, sebbene non coltivato, sin da bambini se la sono sempre cavata senza sforzo, circondati dall’entusiasmo e dall’ammirazione di tutti, e arrivano a considerare gli sforzi, la disciplina, con una specie di disprezzo. Riescono a preparare un brano che agli altri bambini richiede tre settimane di studio, in metà del tempo, e anche l’insegnante pensa: visto che il ragazzo è cosí bravo, passiamo al prossimo brano. Anche questo riesce a farlo in metà del tempo. Si passa al successivo. Cosí, crescendo senza conoscere critiche e ostacoli, queste persone finiscono col saltare un elemento essenziale per la formazione di un individuo. E questo per loro si rivela una tragedia.”
“Ci sono persone dotate di un meraviglioso talento ma che, non riuscendo a compiere lo sforzo necessario per dargli una forma, finiscono col dissiparlo. All’inizio ti lasciano a bocca aperta. Gente che vedendo per la prima volta lo spartito suona senza una sola incertezza il brano piú difficile del mondo. E anche con un certo stile. Roba che a guardarli ti senti piccolo piccolo. Pensi di non valere niente al confronto.”
“Chiunque ha le qualità per eccellere almeno in una cosa. Semplicemente non riesce a tirarle fuori. Perché nelle mani di persone che non capiscono nulla finisce col distruggerle, queste qualità. Per questo la maggior parte delle persone non ottiene granché.”
“Moltissimi sono i verseggiatori, pochi i poeti.”