“Quanta gente carica la propria barca, arrischiando continuamente di farla arenare, con un monte di stupidità che si credono essenziali al piacere e alla comodità della gita, ma che in realtà son ciarpame inutile.”
“Getta via il ciarpame, amico! Che la tua barchetta sia leggera, e porti soltanto ciò di cui hai bisogno.”
“Un affare è comprare qualcosa che non ti serve ad un prezzo al quale non puoi resistere.”
“Che sia benedetta la moda che ci mantiene volubili e leggere, anche quando vorremmo essere profonde.”
“Amare soltanto le donne belle e sopportare i cattivilibri: segno di decadenza.”
“C'è sempre una certa frivolezza nelle menti eccellenti, essi hanno ali per volare, ma spesso vagano.”
“Nell'estroverso la vita è regolata in primo luogo dalla relazione con gli uomini. Egli potrebbe per un semplice capriccio gettar via la fidanzata e con lei sé stesso, mentre l'introverso si danneggia soprattutto se manda a rotoli la sua relazione con l'Anima, cioè con l'oggetto interiore.”
“Il superfluo è diventato cosi necessario che molte persone, per procurarselo, considerano il necessario come superfluo.”
“- Ci sono uomini che vivono di desiderio - dissero un giorno ad abba Serapione. - Come te lo spieghi?Rispose il santoabate:- Il desiderio, per molti uomini, è tutto quanto posseggono, tutto ciò che serve loro per dimenticare che non posseggono nulla.”
“Un giorno un monaco disse:- La donna è un esseresuperficiale.- È vero – rispose un anziano – ma non c’è nulla di più insondabile della superficialità di una donna.”
“Sono stanca di tutte queste stupidaggini riguardanti la bellezza che è solo superficiale. É profonda quanto basta. Cosa vorresti, un grazioso pancreas?”
“Ci sono imbecillisuperficiali e imbecilli profondi.”
“I pensieri di certe persone sono così piatti da non arrivargli neppure alla testa.”
“Non voglio far parte del giro di Beverly Hills, non ho tempo per quelli che mi chiedono come sta mia nipote senza ascoltare poi la risposta.”
“Oltre alla nobile arte di sbrigare le cose, c'è un arte ancor più nobile di lasciare le cose irrisolte... La saggezza nella vita consiste nell'eliminazione delle cose non essenziali.”