“Voleva correre, ma avrebbe sudato e lei odiava sudare. È cafone sudare. Si arrampicò sull’ultima duna di sabbia prima della spiaggia e guardò in basso.”
“Lo studio è lavoro, il lavoro è fatica, la fatica è sudore e sudare fa male... E allora chi me lo fa fare!”
“La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.”
“Da quando lo conoscevo, l’avevo sempre visto sudato. Forse era per via delle dimensioni del suo cuore. ”
“Non lavare le tue tre magliette sudate. Buttale, è acqua passata.”
“Il suo posto era un mondo di sudore e fatica, ma illuminato dall’indipendenza.”
“Erano piccoli, massicci, bruti. Sudavano con sudore di cavallo, e avevano un odore di carnaccia macerata dal sole, e l'impavidità taciturna e impenetrabile degli uomini dell'altipiano. Benché ci mettessero più di un'ora a passare, si sarebbe potuto pensare che fossero soltanto poche squadre intente a girare in giro, perché tutti erano identici, figli della stessa madre, e tutti sopportavano con uguale stolidità il peso dei tascapane e delle borracce, e la vergogna dei fucili con le baionette innestate, e la scoglionatura dell'obbedienzacieca e del senso dell'onore. ”
“Chi conta le sue gocce di sudore, non conterà mai denaro.”
“Sia le lacrime che il sudore sono bagnati e salati, ma il loro impatto è molto diverso. Con le lacrime ti procuri la simpatia, con il sudore fai dei progressi.”
“Odora come il sudore distillato di un barbone senza casa.”
“- Hai un profumo fantastico. Come si chiama?- Credo sia solo... sudore!”
“Le capitava, a scuola, che le si asciugasse la voce, che il cuore le si raggomitolasse in una pallapulsante e intrappolata in gola, che il sudore le incollasse la camicetta sotto le ascelle, a dispetto del deodorante Mum. I nervi le giocavano scherzi disastrosi.”
“Quell'uomo è così brutto che il suo sudore gli scorre dietro la schiena pur di non guardarlo in faccia.”