“La storia, disse Stephen, è un incubo da cui sto cercando di svegliarmi.”
“Quante volte s'è vistacondannare la verità! È triste ma purtroppo vero che l'uomo non impara niente dalla storia.”
Gli autori dei libri di storia dedicano troppa attenzione ai cosiddetti “momentiforti” e troppo poca ai momenti di silenzio.
“In realtà non c'è nessuna storia dell'umanità, c'è soltanto un numeroillimitato di storie, che riguardano tutti i possibili aspetti della vitaumana. E uno di questi è il poterepolitico.”
“Non ci può essere nessuna storia del passato così come questo veramente accadde. Ci possono essere solo interpretazioni storiche, e nessuna di questa è definitiva; e ogni generazione ha il diritto di crearsi le sue proprie interpretazioni.”
“Il romanzo è la storianaturale del cuore umano. La storia vi parla degli altri, il romanzo vi parla di voi.”
“La felicità non ha una storia.”
“Per avere un senso della storia uno deve considerare se stesso un pezzo di storia.”
“- Tu credi a ogni mia parola, da sessant'anni.- Io invento storie Fred, per poterlo fare devo credere a qualsiasi cosa.”
“Pochi sono grandi abbastanza da poter cambiare il corso della storia. Ma ciascuno di noi può cambiare una piccola parte delle cose, e con la somma di tutte quelle azioni verrà scritta la storia di questa generazione.”
“La storia, quella cosa scritta da vecchiuomini amareggiati.”
“Il comunismo non è mai andato al potere in un paese che non fosse smembrato dalla guerra o dalla corruzione, o da entrambe.”
“Quelli che dimenticano la storia sono destinati a testimoniare davanti alle commissioni governative.”
“La storia non è, naturalmente, un libro di cucina che offre ricette conosciute. Essa insegna per analogie, non per massime.”
“Il giudizio della storia non è ciò che si vedrà domattina in televisione, ma quello che si troverà sui libri di storia tra 50 o 100 o più anni da ora.”