“Non siamo venuti qua per bisogno, perché grazie a Dio a casa di bisogno ce ne abbiamo tanto. E se qualcuno la sera casca con la testa nel piatto, non è per stanchezza: ma solo perché è un ignorante e non sa che il piatto non è fatto per dormire.”
“Sono stanca della routine.”
“La cosiddetta maturità è opportunismo, oppure un segno di pura stanchezza.”
“Stanchezza non è una parola che fa parte del mio dizionario.”
“La rassegnazione è la posizione più comoda di un infermo che si è rigirato a lungo tra i tormenti per poterla trovare, e così ha finito per stancarsi e, con la stanchezza, ha trovato anche la posizione.”
“Quando siamo stanchi, veniamo attaccati dalle idee che abbiamo conquistato tempo fa.”
“Con l’azione arrivava l’ansia, e il senso di insuperabile sforzo per riuscire a intonarsi col sogno, e con esso arrivavano stanchezza, scoraggiamento, e di nuovo il volo nella solitudine.”
“A cinquant'anni si comincia a stancarsi del mondo, e a sessant'anni il mondo si stanca di voi.”
“Sono stanco e stufo di essere stanco e stufo.”
“Lavorare stanca.”
“La bontà che nasce dalla stanchezza di soffrire è un orrore peggio che la sofferenza.”
“Esiste una stanchezza dell'intelligenza astratta ed è la più terribile delle stanchezze. Non è pesante come la stanchezza del corpo, e non è inquieta come la stanchezza dell'emozione. È un peso della consapevolezza del mondo, una impossibilità di respirare con l'anima.”
“A volte, quando alzo la testa stanca dai libri nei quali segno i conti altrui e l'assenza di una vita mia, avverto una sorta di nausea fisica che forse deriva dalla posizione curva, ma che trascende i numeri e la delusione. La vita mi disgusta come una medicina inutile.”
“La pigrizia non è altro che l'abitudine di riposarsi prima di essere stanchi.”
“Ogni possesso incrementato ci carica di nuova stanchezza.”