“La miglior difesa è l'attacco degli altri.”
“Non mollare mai nessuno se non hai qualcuno di meglio.”
“Tu vai in campo e bastona tutto quello che vedi passare. Se tocchi anche il pallone, pazienza.”
“Un fuoriclasse è un giocatore che, non appena viene acquistato dalla tua squadra, diventa una ciofeca. Una ciofeca è un giocatore che non appena viene ceduto dalla tua squadra diventa un fuoriclasse.”
“Se parti alla pari, perdi.Se parti in vantaggio, perdi lo stesso.”
“1. Niente va mai così male che non possa andar peggio, licenziando l'allenatore.2. Si ci sono due giocatori per lo stesso ruolo, gioca il peggiore.3. Il calcio è uno sport giocato da undici fuoriclasse e la tua squadra.”
“Nel mondo dello sport e in quello dello spettacolo si incontrano molte tipologie di persone.”
“Nei sport di squadra bisogna sempre sacrificare qualcosa.”
È d'uso universale negli sport come negli affari e in politica un linguaggio da monta taurina: "Quello è uno con gli attributi", quell'altro ha "i cosiddetti", meglio se "con le palle quadre".
“Un ragazzointelligente a cui piacevano lo sport e la lettura. Che altro si può chiedere a un figlio?”
“Che lo sport agonistico sia pericoloso e quindi portatore di possibilidanni è innegabile. Quando sento qualche attempato ex vantarsi pubblicamente della propria vigoria, dovuta secondo lui all'esercizio sportivo, io quasi sempre avrei voglia di dimostrargli giusto il contrario: che lui non è vigoroso agile e aitante perché fa sport, bensì fa sport in quanto è vigoroso agile e aitante.”
“Lo sport agonistico non è svago, è un doveresociale. Svago è lo sport inteso in sensotradizionale, di puro diporto (antico francese 'se deporter', evadere, togliersi fuori). Quando invece uno fa agonismo, pone se stesso come paradigma d'un intero popolo. E se ci vive è anche peggio. I desporteur si divertono a nostro dispetto. Non rischiano niente: accendono la nostra invidia per nulla: al momento di sacrificarsi premono il bastoncino o ritirano la gambetta. Solo i poveri affrontano rischi e sacrifici.”
“La chiave per vincere è l'equilibrio sotto stress.”
“- E questo lo chiami sport?!- No Cassia, non si tratta di sport, questa è politica!”
“Per i tifosi di pallone il calcio è più di uno sport, lo vivono in maniera più intensa, sembra più una religione.”