“Sento meno pressione a vestire in modo giovanile. Ho 50 anni e tutti sanno che ne ho 50 - chi vuoi prendere in giro? I jeans sono la mia uniforme. Ne ho circa 15 paia.”
“L'improvvisazione è la legge della storia.”
“I bambini sono degli attori spontanei, ma devi dire loro cosa fare sul set.”
“In Rete funziona solo la spontaneità, se sei costruito si vede.”
“L'osteria nella quale prendo i miei pasti è uno dei luoghi nei quali amo l'Italia. Entrano cani festosi, che nessuno sa di chi sono, bambininudi con in mano un fiasco impagliato. Mangio, solo come il Papa, non parlo a nessuno, e mi diverto come a teatro.”
“Le ripetizioni sono quasi sempre deludenti, perdono il brio, si nota che mancano di spontaneità, e, se manca la spontaneità, manca tutto.”
“La nostra società uccide tutto quanto cerchi di svilupparsi in modo naturale e spontaneo. In ogni settore della vita è in atto una lotta senza quartiere, in cui il valore che emerge è il piccolo ego.”
“Se cercheremo di essere sinceri, autentici,spontanei, riconoscendo i nostri limiti e mostrando al mondo le nostre fragilità, forse rischieremo qualche rifiuto, ma solo da chi non ci ama per quello che siamo davvero.”
“La creazionespontanea è la ragione per cui c’è qualcosa invece di nulla, per cui esiste il cosmo, per cui esistiamo noi.”
“Una poesia non necessita di un significato come la maggior parte delle cose nella natura.”
“Una vera educazione non può essere inculcata a forza dal di fuori; essa deve invece aiutare a trarre spontaneamente alla superficie i tesori di saggezzanascosti sul fondo.”
“Diffidate dei primi impulsi: sono quasi sempre buoni.”
“Tutte le cose buone sono selvagge e libere.”
“Il comico deve essere antico e 'lazziatore', cioè capace di inventare ogni volta lazzi e macchiette inedite e imprevedibili. Per un comico vero il copione non deve contare nulla.”
“Io sono là,dove è sempre stato l’uomo,viaggiatorevincentedel suo dolore,nel teatro dove non recita,ma vive le parole.”