“Il risveglio spirituale è la cosa più essenziale nella vita dell’uomo, è l’unicoscopo dell’esistenza.”
“Le ricchezze dello spiritodannoluminosità al viso di un uomo e generano simpatia e rispetto.”
“La solitudine ha morbide mani di seta, ma con fortidita afferra il cuore e lo fa soffrire. La solitudine è alleata del dolore come pure una compagnia di esaltazione spirituale.”
“Il nostro dubbio non confuta né attesta il nostro abbandono a ciò di cui dubitiamo, e il fatto di impegnarci nella ricerca della nostra gratificazione non ci distoglierà dal realizzare, per conto degli spiriti, i loro intenti; e il non voler vedere la realtà della nostra natura spirituale non servirà a nasconderla agli occhi dell’universo.”
“È erratopensare che l'amore provenga da una lunga frequentazione e da un corteggiamento assiduo. L'amore è il frutto dell'affinità spirituale e a meno che questa affinità non venga creata sul momento, non verrà creata per anni o addirittura generazioni.”
“La vita solitaria della montagna coi suoi silenzi majestatici e il breve cerchio delle amicizie al paese gli conferiscono questo fortunato istinto di vigilante temperanza, che è segno preciso di compiutezza e di sufficienza spirituale.”
“Il mondo spirituale non è sbarrato, è il nostro cuore che è chiuso e morto.”
“Materialismo o spiritualità? Questo è il grande quesito del nostro tempo.”
“Non rientra nei doveri dello stato facilitare la redenzione spirituale dei ricchi impoverendoli in questa vita.”
La spiritualità, per una come me che non crede in Dio, all’anima, all’aldilà, sta nella capacità di amare e comprendere gli altri − uomini e animali − “di non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”.
“Gli uomini si riducono alla nullità e all'oblio, altrettanto spesso col non sfruttare al massimo la propria tensione spirituale, quando l'hanno, quanto col mancare di tensione quando essa è indispensabile.”
“La vita spirituale comincia a decadere quando non riusciamo più a sentire la grandiosità di ciò che è eterno nel tempo.”
“I mistici sono quei pensatori che non sanno staccarsi dalle rappresentazioni, quindi non sono per nulla pensatori. Sono artisti segreti: poeti senza versi, pittori senza pennello, musicisti senza note. Ci sono fra loro spiriti nobili e altamente dotati, ma sono tutti, senza eccezione, degli uomini infelici.”
“Viaggiare dovrebbe sempre significare vivere una esperienza, e si può avere un'esperienza preziosa soltanto in luoghi, in ambienti con i quali ci troviamo in un rapporto spirituale.”
“Devo imparare a danzare, devo trasformare la brama del piacere in musica, la sensualità in preghiera. Allora potrò sempre amare, allora non dovrò più ripetere inutilmente cose già vissute. È questa la via che voglio percorrere.”