“Funerale: una parata dove attestiamo il nostro rispetto per il morto arricchendo i becchini, e rafforzando il nostro dolore con spese che aumentano i nostri lamenti e raddoppiano le nostre lacrime.”
“Le spese aumentano fino a raggiungere le entrate.”
“Le note-spese il cui totale è divisibile per 1000 sono sempre guardate con sospetto.”
“La velocità con cui si riesce a dilapidare una fortuna è direttamente proporzionale alla fatica e al tempo impiegati per costruirla.”
“Per faresoldi devi prima spenderli.”
“La cosa più importante nella vita non è di capitalizzare i tuoi guadagni. Qualsiasi stupido riesce a farlo. La cosa importante è di trarre profitto dalle tue perdite. Questo richiede intelligenza, e fa la differenza tra un uomo di buonsenso e uno stupido.”
“Nella nostra famiglia chiunque avesse il cattivo gusto di rammentare che un essereumano di tanto in tanto vuole anche mangiare, bere o comperarsi le scarpe, veniva considerato esoso.”
“Una persona che dichiara che le sigarette, i bagni caldi, il cognac sono cose necessarie, ha tutte le probabilità di passare nelle cronache di famiglia come un «folle scialacquatore».”
“Bisogna scegliere nella vita tra il guadagnaredenaro e lo spenderlo. Non si ha il tempo per fare tutt'e due le cose.”
“Daccono degli Ardinghelli, cittadino di Firenze, chiamato ad essere tutore d'un pupillo, ne amministrò per lungo tempo i beni, e tutti li consumò a mangiare e a bere. Quando finalmente gli vennero chiesti i conti, il magistrato gli ordinò di presentare i libri dell'entrata e dell'uscita, come si dice; ed ei mostrò la bocca e il sedere, dicendo che non aveva, fuori di quelli, alcun libro d'entrata e d'uscita.”
“Quando «consumiamo» un oggetto che abbiamo acquistato, sia in senso metaforico, per esempio guidando un’automobile, oppure in senso letterale, mangiando un cibo particolare, il piacere che ne traiamo non dipende soltanto dalle caratteristiche intrinseche dell’oggetto in questione (il design dell’auto o il sapore di quell’alimento). Per molti beni che hanno una forte carica simbolica, perché correlati allo status sociale o alla costruzione dell’immagine di sé, una buona parte del godimento può derivare da aspetti che non hanno nulla a che fare con l’oggetto. Così, per un gruppo più o meno ampio di persone, il prezzo può addirittura far parte dell’esperienza gustativa.”
“Semplice parsimonia non è economia. Le uscite, le grandiuscite di denaro, possono essere una parte essenziale della vera economia.”
“Non conosco eccezione alla regola che comprare il latte è meno costoso che avere una vacca.”
“È meno difficile guadagnare bene il denaro che spenderlo bene.”
“Le soddisfazioni della ricchezza non risiedono nel semplice possesso o nelle spesefolli, ma nell'usarla in modo saggio.”